Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.12

Tecnologia A Cremona La Radio in Internet: se ne parla a BREWBOX

Il 24 novembre a Cobox Paolo Camozzi (Nero Carta Oro) racconta come si crea una webradio Dall’hardware al software fino alla programmazione

| Scritto da Redazione
Tecnologia A Cremona La Radio in Internet: se ne parla a BREWBOX

Ci vuol poco per allestire una web radio. Ma come si fa? Proprio a questo tema è dedicato il nuovo appuntamento del ciclo BrewBox, previsto per giovedì 24 novembre alle ore 19 a Cobox (in via dei Comizi Agrari a Cremona). Stavolta al coworking realizzato dal consorzio Crit si approfondirà un tema a cavallo fra tecnologia e musica in un aperitivo informale intitolato ‘Internet killed the radio stars - ovvero - realizzare una web radio in casa con 1 PC, 1 linea ADSL e abbondante colla vinilica’. A raccontare di come la tradizionale radiofonia sia mutata nell’ultimo decennio sarà Paolo Camozzi, esperto di comunicazione coinvolto dal 2009 nel progetto Radio Nero Carta Oro, web radio indipendente cremasca (http://play.nerocartaoro.it ).

Nel corso del talk di giovedì, come sempre aperto gratuitamente a tutti coloro che fossero interessati al tema, Camozzi racconterà come la tecnologia a basso costo sia l’unico prerequisito strumentale per trasformarsi in broadcaster della Rete. Verranno presentati gli elementi funzionali di una radio, i meccanismi di programmazione e della rotazione musicale, l’hardware e software utilizzabili per un setup economico e funzionale.

«Racconterò di tutto ciò che serve per mettere in piedi una web radio amatoriale o casalinga – spiega Camozzi –. Normalmente quello che si trova in Rete sull’argomento è abbastanza limitato, e questa è una buona occasione per chi vuole capire come è possibile trasmettere, con hardware e software, anche 24 ore su 24 e 7 giorni su 7».

Sebbene in molti abbiano sottolineato come le possibilità del web ricordino per certi versi il periodo d’oro delle radio libere (anni di grande sperimentazione comunicativa e innovazione), Camozzi fa notare che alcuni capisaldi della radiofonia classica sul web non mutano. «Alla fine – dice – l’unica vera grande differenza è un modem connesso rispetto alla vecchia antenna. Certo, tutto funziona su fattori di scala differenti: fare le cose in piccolo o in grande per alcuni aspetti è differente, per altri è quasi identico».

Non è necessario alcun prerequisito tecnico per partecipare. Basta registrarsi all’indirizzo http://bit.ly/2fbrlhn .

Laureato in Informatica, Paolo Camozzi si occupa di brand strategy, produzione e post-produzione audiovisiva. Ha collaborato con aziende dell'industria discografica ed editoriale come sound designer, editor e producer, è consulente strategico e creativo, sound e media designer per produzioni audiovisive e interattive.

1569 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online