Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.00

Stradivari 2.0: a Cremona Musica arrivano i violini tedeschi costruiti con tecnologie aerospaziali

Cremona Musica International Exhibitions (Fiera di Cremona, 30 settembre – 2 ottobre) si conferma il principale marketplace mondiale per gli strumenti musicali di alta gamma, dove è possibile trovare violini di Stradivari al fianco di strumenti ultramoderni

| Scritto da Redazione
Stradivari 2.0: a Cremona Musica arrivano i violini tedeschi costruiti con tecnologie aerospaziali

Cremona Musica è famosa nel mondo per essere il punto di riferimento della grande liuteria artigianale, ma chi ha detto che ci si riferisce solo a strumenti di legno? La fibra di carbonio, sempre naturalmente lavorata a mano in laboratori di liuteria, sta avendo oggi una crescente diffusione tra i musicisti di tutti i livelli, grazie alle caratteristiche uniche di questo materiale, che lo rendono resistente, duraturo, e con un eccellente bilanciamento acustico.

A Cremona Musica International Exhibitions, a dimostrazione della completezza dell'offerta fieristica, che riunisce i migliori costruttori e distributori di strumenti di alta gamma provenienti da tutto il mondo, si potranno trovare anche violini, viole e violoncelli in fibra di carbonio, proposti dall'azienda tedesca Mezzo-forte.

Gli strumenti, costruiti seguendo il processo di infusione sottovuoto, una tecnica derivata dall'aviazione e dall'industria aerospaziale, stanno avendo successo in tutto il mondo, tanto che nel 2015 il violino in fibra di carbonio prodotto da Mezzo-forte ha vinto il prestigioso German Musical Instrument Award.

Insensibile alle condizioni climatiche, la fibra di carbonio presenta numerosi vantaggi per i musicisti che viaggiano molto spesso o che suonano all'aperto. Al momento, Mezzo-forte produce violini, viole e violoncelli, ma in cantiere sta sviluppando un contrabbasso con il manico staccabile, l'ultimo passo per completare la gamma degli archi proposta dall'azienda tedesca.

“Partecipiamo a Cremona Musica ormai da molto tempo – sottolinea Joerg Kleinalstede, fondatore dell'azienda tedesca – perchè qui incontriamo molti musicisti professionisti e amatoriali, oltre che i maggiori dealer internazionali: è il posto giusto per ottenere contatti qualificati. Cremona è la casa della liuteria, per cui siamo felici di avere l'opportunità di presentare proprio qui le nostre innovazioni, che vanno sempre a braccetto con la tradizione e i valori della liuteria artigianale”

1156 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online