Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.37

Tempo di Bilanci al Centro Galmozzi

| Scritto da Redazione
Tempo di Bilanci al Centro Galmozzi Tempo di Bilanci al Centro Galmozzi

Giovedì 10 giugno 2021, alle ore 18, si svolgerà lAssemblea Ordinaria dei Soci del Centro per presentare e approvare la Attività del Centro e i Bilanci. Lincontro si terrà "a distanza", cioè con un Meeting tramite link che sarà inviato via mail poco prima. Tuttavia, Martedì 8 giugno (ore 10-12, 16-18) la sede del Centro (piazza Premoli 4) accoglierà i Soci che volessero votare in presenza, rispettando le norme anti-covid, in quanto non disponibili a partecipare nellAssemblea telematica del 10 giugno.

In questa occasione, per chi non lavesse già fatto, sarà possibile rinnovare in presenza la propria adesione al Centro Galmozzi.

Le modalità per il tesseramento 2021 si possono conoscere anche sul sito www.centrogalmozzi.it [1] nel link "Iscrizione al Centro Galmozzi".

Si tratta di un appuntamento sempre molto importante per la vita dellOrganizzazione di Volontariato (quale è recentemente diventato il Galmozzi, in seguito alla riforma del Terzo Settore), dove poter incontrare i vecchi e nuovi Soci e confrontarsi con loro sui progetti in essere e quelli futuri.

In sintesi, i più importanti, escludendo le consuete attività di raccolta, archiviazione e catalogazione:

Levoluzione dell’impegnativo progetto "Memoria 4.0” dedicato alla digitalizzazione dei materiali cartacei del Centro (già utilizzabile sul nostro sito) attraverso una nuova iniziativa progettuale che abbia una piegatura verso gli utenti fragili. Nel merito partecipiamo a un bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, intitolato "Nuovi percorsi della Memoria", che sviluppa lArchivio Digitale nella formazione per studenti dello Sraffa e nella parte laboratoriale per utenti dellAnffas.

Lo sviluppo del progetto “#FareMemoriaCrema” sui vissuti dell’emergenza Covid. I prodotti: una serie di cortometraggi registrati da privati durante la primavera del 2020 (ne sono stati confezionati venti, già presenti in unapposita playlist nel canale YouTube del Centro), una serie di cortometraggi che vertono sulle Parole Chiave della Pandemia girati da un videomaker (sono state caricate due puntate sul canale), un cortometraggio che sviluppa interviste agli studenti durante il lockdown (è stato diffuso un teaser intitolato "il superfluo"), e un lavoro redazionale sulle diverse emergenze del 2020, lanno più difficile per la comunità.

La partecipazione a bandi pubblici che possano essere inerenti alla mission del Centro; a inizio 2021 ne è stato presentato uno alla Tavola Valdese, intitolato "Educare naturalmente", che vede ladesione delle scuole di Romanengo e Offanengo, del Comune di Romanengo e dellEcomuseo, contestualizzato nel Pianalto di Romanengo come luogo di conoscenza ed espressività. Sia questo Bando che quello della Fondazione Comunitaria prevedono lavvio ad inizio anno scolastico 2021/22 e hanno durata di oltre un anno. Per entrambe le partecipazioni, siamo in attesa dellesito.

La pubblicazione del volume sulla storia dell’ex Asilo Montessori, a conclusione di un articolato lavoro di ricerca ed elaborazione dei testi.

La collaborazione con enti. Recentemente, ad esempio, il Museo di Crema ha chiesto al Centro un confronto sulle procedure per larchiviazione digitale delle fotografie in un webinar nellambito del progetto "Winifred".

La collaborazione per le iniziative per il XXV aprile. Nel merito, ad aprile 2021 il Centro Galmozzi ha partecipato al cortometraggio "Anita, la ragazza partigiana" del _Comitato_ di promozione dei principi della

Costituzione, dedicato ad Enrica Gandolfi._

Quarta edizione del festival Memoria in Corto con due temi a__ concorso: __Una storia del territorio, Natura matrigna e solidarietà (il virus inatteso, il futuro condiviso). Levento sarà biennale e avrà due momenti: in ottobre 2021 e in maggio 2022. Saranno presentati film di registi nazionali, oltre chiaramente alla premiazione dei corti concorrenti._



CENTRO RICERCA ALFREDO GALMOZZI

Piazza Premoli, 4 26013 Crema, Italia

Tel: +39 0373 80420 E-Mail: info@centrogalmozzi.it

[2] PEC Mail: centroricercaalfredogalmozzi@pec.it

[3] Web: centrogalmozzi.it [4]

Links: ------

[1] http://www.centrogalmozzi.it/

[2] mailto:info@centrogalmozzi.it

[3] mailto:info@centrogalmozzi.it

[4] http://centrogalmozzi.it

582 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria