Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.20

TI.BRE. FERROVIARIA. Domani in Regione l’interpellanza di Alloni (Pd)

“La Regione Lombardia prenda posizione e indichi al Governo il tracciato auspicato dal territorio cremonese e casalasco, Parma-Colorno-Casalmaggiore-Piadena-Mantova-Verona, e a potenziare l'attuale linea Parma-Brescia”.

| Scritto da Redazione
TI.BRE. FERROVIARIA. Domani in Regione l’interpellanza di Alloni (Pd)

Lo chiederà domani in Aula, durante la seduta del Consiglio regionale, il consigliere PD Agostino Alloni con una interpellanza che sollecita la Giunta a intervenire sul tema della Ti.bre ferroviaria.

“Per la realizzazione di questa opera occorre potenziare la Parma-Brescia, indicando una priorità di tracciato” propone Alloni, facendo proprie le diverse e molteplici sollecitazioni territoriali e partendo dal presupposto che il Governo ha indicato come priorità strategiche le infrastrutture ferroviarie, impegnandosi soprattutto sulla Cremona-Mantova a raddoppiarne la linea.

“Anche uno studio commissionato dalla stessa società Ti.bre – spiega il consigliere nel documento – indica il tracciato passante per Piadena come il migliore, sia da un punto di vista economico sia sociale”.

I benefici di questa soluzione sarebbero molti, come chiarisce lo stesso Alloni.

“Gli interventi su questa direttrice sarebbero tutti di esclusiva proprietà di RFI; l’investimento sarebbe molto meno oneroso – 80 milioni contro i 700 previsti dall’altra soluzione; ci sarebbero maggiori potenzialità d’impiego per treni merci; i tempi di percorrenza sarebbero inferiori ai 35 minuti; la tariffa media per i trasporti sarebbe inferiore; tale soluzione, infine, permetterebbe scali e terminal”.

Nel documento si richiede, infine, di concordare con la Regione Emilia-Romagna un tavolo di lavoro per poter definire un accordo e potenziare in modo strutturale l'infrastruttura della vecchia linea Parma-Brescia, così da agevolare anche i pendolari casalaschi che oggi sono costretti su treni obsoleti, stracolmi, poco puliti e perennemente in ritardo.

986 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online