Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.54

Torre de Picenardi Fi.Du.Cia. Festival le proiezioni di giovedì 8 e giovedì 15 dicembre 2022

Giovedì 08 dicembre Spartivento di Marco Piccarreda e Il Contatto di Andrea Dalpian;Giovedì 15 dicembre

| Scritto da Redazione
Torre de Picenardi Fi.Du.Cia. Festival le  proiezioni di giovedì 8 e giovedì 15 dicembre 2022 Torre de Picenardi Fi.Du.Cia. Festival le  proiezioni di giovedì 8 e giovedì 15 dicembre 2022 Torre de Picenardi Fi.Du.Cia. Festival le  proiezioni di giovedì 8 e giovedì 15 dicembre 2022 Torre de Picenardi Fi.Du.Cia. Festival le  proiezioni di giovedì 8 e giovedì 15 dicembre 2022

Sono due le proiezioni previste per giovedì 08 dicembre dalle 20:30: Spartivento di Marco Piccarreda (Italia, 2022, 40’) e Il Contatto di Andrea Dalpian (Italia, 2022, 71’). Il primo narra di come nel cuore del Mediterraneo il canto delle cicale copra a malapena il rumore delle auto in corsa sotto il sole impietoso. In questo paesaggio afoso e lunare una anziana signora cerca di godersi ogni istante del tempo che ancora le rimane da vivere insieme a suo nipote Ariele. Il film risulta carico di poesia e tenerezza con una ostinata ricerca della felicità. Il secondo film, invece, racconta il percorso di due lupi, andando oltre i classici schemi del film naturalistico e ponendo domande sul comune sentire rispetto al salvataggio degli animali selvatici. Sono in grado di capire quello che stiamo facendo per loro? Qual è la loro percezione del tempo, della cattività e del ritorno in natura? Lo chiamano libertà? Non c’è voce narrante, nessuna spiegazione di quello che sta accadendo e la presenza umana rimane sullo sfondo. È un viaggio nello spaesamento di fronte ad un mondo nuovo, alla crescita e all’attesa. 

Giovedì 15 dicembre dalle 20:30 sarà la volta di Giardini Indecisi di Emilio Tremolada, un film documentario prodotto nel 2022 della durata di 77’. Giardini Indecisi coglie l'intimo dilemma del giardino contemporaneo e di chi lo pratica. Spingendosi nelle frange delle funzioni in cui il giardino è oggi sfilacciato, Giardini Indecisi si interroga su quale sia il totale da ricomporre. Senza giudizi né sentimentalismi Giardini Indecisi raccoglie il silenzioso muoversi della vegetazione attorno alle aree urbane, la paziente operosità dell'umana che alleva api regine, la pluridecennale raccolta di varietà di frutta dimenticata, la creatività mistica di uno scultore di ossa e sassi, la dedizione della gente comune nella coltivazione collettiva di ortaggi e verdure, quella della singola persona nel curare il giardino in modo da non ledere la terra.

------------------------ 

L’ingresso è libero.

 Per informazioni:

e-mail: info@fiduciafestival.it; soms1908@libero.it;

telefono: 3387307304

social: SOMS 1908 – Fiducia Festival

Sito: www.fiduciafestival.it

1010 visite

Fi.Du.Cia. Festival le proiezioni di giovedì 8

08 Dicembre 2022 20:30 - 23:00
Torre de Picenardi

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online