Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.29

Torre Picenardi la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi ricorda l’Abbé Pierre,

L'Associazione 'Amici di Emmaus' è nata nel 1994 ed ha sede a Piadena (CR). Aderisce al Movimento Emmaus fondato dall'Abbé Pierre in Francia nel 1949.

| Scritto da Redazione
Torre Picenardi  la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi ricorda l’Abbé Pierre, Torre Picenardi  la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi ricorda l’Abbé Pierre,

Domenica 22 gennaio ricorrerà il 10° anniversario della morte dell’Abbé Pierre, il fondatore del Movimento Emmaus. La Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi e i volontari dell’associazione lo ricorderanno durante la santa messa delle ore 11 nella chiesa di Torre de’ Picenardi. Henr i Antoine Groués, detto Abbé Pierre, nasce il 5 agosto 1912 a Lione.Nel 1938 viene ordinato sacerdote. L’anno successivo, per motivi di salute, lascia la vita monastica e viene incardinato nella Diocesi di Grenoble. In seguito viene nominato vicario della cattedrale.

Nel 1949, accogliendo a casa sua George, assassino, ergastolano, mancato suicida, inizia il movimento degli Stracciaioli-Costruttori di Emmaus.

Chi è Abbé Pierre

Uomo politico. Henri Antoine Grouès, detto Abbé Pierre, è stato un presbitero cattolico francese, partigiano, uomo politico e fondatore nel 1949 dei Compagnons d'Emmaüs, un'organizzazione per i poveri ed i rifugiati.

Data di nascita: 5 agosto 1912, Lione, Francia

Data di morte: 22 gennaio 2007, Parigi, Francia

Libri: L'Abbé Pierre: Une pensée par jour, altri  Genitori: Antoine Groues, Eulalie Perra

Ha fondato  Emmaüs France

Chi è La Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi

L'Associazione 'Amici di Emmaus' è nata nel 1994 ed ha sede a Piadena (CR). Aderisce al Movimento Emmaus fondato dall'Abbé Pierre in Francia nel 1949. Il gruppo è formato da persone unite dalla volontà di contribuire concretamente a costruire un mondo più giusto, attraverso azioni di solidarietà e di lotta alla miseria e all'ingiustizia. Dalla sua costituzione, ha sostenuto progetti di autosviluppo nei Paesi del sud del mondo per un importo di oltre 220 milioni di lire. Dall'ottobre 2001 l'Associazione gestisce la Comunità Emmaus di Canove de' Biazzi nel Comune di Torre de' Picenardi, struttura per l'accoglienza di persone in difficoltà. Le risorse per il mantenimento della Comunità e per le attività del gruppo derivano quasi interamente dal mercatino solidale dell'usato dove vengono rivenduti mobili, indumenti e oggetti usati donati dai cittadini che hanno deciso di disfarsene. Il gruppo è aperto a chiunque ne condivida le finalità e sia disposto a donare parte del proprio tempo libero. 'Amici di Emmaus' è un'associazione ONLUS, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato. 


2986 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online