Sabato, 14 dicembre 2019 - ore 21.37

Inaugurato il Centro di Riuso con 'Emmaus' all'ex Mercato Ortofrutticolo a Cremona

Sindaco: "Facciamo rivivere un altro spazio nella logica dell'economia circolare e solidale

| Scritto da Redazione
Inaugurato il Centro di Riuso con 'Emmaus'  all'ex Mercato Ortofrutticolo a Cremona Inaugurato il Centro di Riuso con 'Emmaus'  all'ex Mercato Ortofrutticolo a Cremona Inaugurato il Centro di Riuso con 'Emmaus'  all'ex Mercato Ortofrutticolo a Cremona

"Fuori dalle soffitte....Nuova vita alle cose usate!". Inaugurato il Centro del RI-USO all'ex Mercato Ortofrutticolo di via dell'Annona, 11 alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, degli Assessori Alessia Manfredini, Rosita Viola e Mauro Platè e di Pierluigi Deantoni, Presidente dell'Associazione Amici d Emmaus. Per l'occasione Mauro Ferrari ha curato una speciale installazione.

"Inaugurare oggi questo centro di riuso - l'intervento del Sindaco Gianluca Galimberti - dice un messaggio grande a tutti: occorre tornare all'essenziale e tornare a riutilizzare le cose per un bene comune. È un tassello di un progetto più grande, di ciò che sta avvenendo sull'economia circolare in città con diverse azioni in atto come il raggiungimento del 72% di differenziata e la vittoria di horizon 2020 con Cremona capofila. Non solo: rimettere in circolo le cose dice di una società che condivide. L'economia circolare è economia sociale. Questo altro luogo che rinasce in città vorremmo che diventasse una vera e propria cittadella dell'economia sociale e solidale, sede di realtà che producono lavoro in nome di una economia nuova che mette al centro la sostenibilità e la comunità".

Il Centro rientra nelle attività legate all'economia circolare per sostenere la diffusione di una cultura del riutilizzo dei beni, contro l’usa e getta, con fini di tutela ambientale e di solidarietà sociale, prolungando il ciclo di vita dei beni e riducendo, di conseguenza, la quantità di rifiuti da avviare al trattamento e allo smaltimento. Anche grazie ad un progetto sostenuto e finanziato da Regione Lombardia, il Centro del Ri-Uso è diventato realtà in alcuni locali chiusi ed aree coperte dell'ex Mercato Ortofrutticolo: questo ha permesso di ridare nuova vita a spazi dismessi. La sede è stata allestita in modo adeguato per la consegna, la raccolta e il prelievo e la vendita di beni usati ma ancora utilizzabili, al di fuori dei circuiti di raccolta di rifiuti e assimilabili. La gestione è affidata all'Associazione “Amici di Emmaus”.

Le informazioni sul funzionamento del Centro di Riuso, che sarà aperto il mercoledì e il sabato, dalle ore 9 alle ore 12, saranno veicolate anche attraverso i siti istituzionali del Comune e degli enti coinvolti nella gestione.

1339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online