Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.31

Nonna Quercia Tra sole, luna piena e stelle

| Scritto da Redazione
Nonna Quercia Tra sole, luna piena e stelle

Tra sole, luna piena e stelle
Gli astrofili sotto Nonna Quercia a Castelvetro piacentino
Sabato,  16 luglio 2011 - h. 15,30  e h. 22,00
Doppio appuntamento con il naso all’insù. Nel pomeriggio il gruppo degli astrofili cremonesi, con l’aiuto di sofisticate strumentazioni, ci racconterà la storia della stella più bella dell’universo: il sole. In serata, daremo il benvenuto alla luna, impareremo a riconoscere le costellazioni e scopriremo il fenomeno delle stelle cadenti. Una bella esperienza anche per i bambini.
Il Gruppo Astrofili Cremonesi nasce a fine anni ’50 con l’obiettivo di divulgare l’astronomia, attraverso osservazioni guidate del cielo, conversazioni e dibattiti. La strumentazione che porteranno sotto il Grande albero è altamente sofisticata e prevede due riflettori Schmidt-cassegrain da 20 cm f/10 equatoriale e da 28 cm f/10 computerizzato, un filtro solare H-alfa Coronado da 90mm corredato di retro filtri BF15 e BF30 per l’osservazione delle protuberanze solari.
Il Gruppo Astrofili Cremonesi ha sede in Viale Trento e Trieste, presso l'Istituto per Geometri. I giorni di apertura al pubblico dell’Osservatorio e Specola Cittadina, salvo prenotazioni, sono il 1° e il 3° venerdì del mese.

Le serate sotto la Grande Nonna Quercia, altamente suggestive e rilassanti, intendono trasmettere al territorio e alla cittadinanza l’importanza di credere in un futuro in armonia con la natura, in cui le scelte per le comunità locali siano a servizio della qualità della vita di tutti e non di interessi meno nobili di pochi.

Il ciclo di iniziative di luglio proseguirà il 22 luglio alle 21.30 con OMAR PEDRINI e il suo “Live acoustic in onore della Grande Nonna Quercia”.

Si ricorda, infine, che è possibile dormire in tenda sotto la Grande Nonna Quercia Mina, prenotandosi al tel.3482994521 (ogni giorno dalle ore 19 alle ore 20) o alla e-mail: nottesottolaquercia@salviamononnaquercia.com. E’ un’esperienza unica per grandi e per piccoli.

Con cortese preghiera di pubblicazione.
____________________________________________________________________________
Per informazioni: telefona al 3356963139
www.terzoponte.com  (documenti, studi e contributi)
www.salviamononnaquercia.com (iniziative, foto, petizione)
Gruppo Facebook “salviamo nonna quercia”

 

1640 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria