Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.32

TRASPORTO SCOLASTICO, CREMONA AD INTENSIFICA PRESSIONE CON L’AGENZIA DEL TPL

Questo l’impegno assunto dal Comune di Cremona al tavolo convocato dal Prefetto

| Scritto da Redazione
TRASPORTO SCOLASTICO, CREMONA AD INTENSIFICA PRESSIONE CON L’AGENZIA DEL TPL

TRASPORTO SCOLASTICO, IMPEGNO DEL COMUNE DI CREMONA AD INTENSIFICARE IL CONFRONTO CON L’AGENZIA DEL TPL E IL GESTORE

Questo l’impegno assunto dal Comune di Cremona al tavolo convocato dal Prefetto

Cremona, 28 settembre 2021 - Il tavolo sul trasporto scolastico presieduto dal Prefetto, riunitosi oggi, ha assunto la decisione di proseguire con il turno unico di accesso alla scuola fino alla prossima verifica prevista per metà novembre. Al tavolo tenutosi in Prefettura, l’Amministrazione comunale ha riferito l’indirizzo ribadito nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, svoltosi alla presenza dei dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondari di secondo grado, dei rappresentanti dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e dei rappresentanti della Provincia, titolare del contratto per il trasporto extraurbano. In tale sede è stata confermata, all’unanimità, la volontà di lavorare per garantire la scuola in presenza al 100% e per mantenere il turno unico di accesso per non penalizzare gli studenti provenienti da fuori comune.

Anche se il Comune non ha potere diretto d’intervento sul trasporto extraurbano, alla riunione in Prefettura è stato sottolineato che l’Amministrazione comunale si sente coinvolta in prima persona nella ricerca di tutte le soluzioni possibili per garantire serenità e continuità a studenti ed insegnanti impegnati nella ripresa di una nuova fase della vita scolastica.

Pertanto, il Comune di Cremona, non solo continuerà a svolgere un ruolo di coordinamento e di facilitazione delle relazioni tra tutti i soggetti interessati, lavorando al fianco delle scuole, ma si è assunto l’impegno di intensificare ulteriormente il confronto con l’Agenzia del TPL e con il gestore.

Tale impegno è volto a verificare se, alla luce dei dati aggiornati sull’effettivo utilizzo del trasporto scolastico che le scuole forniranno, possono essere studiate altre misure di emergenza oltre a quelle già messe in campo e che consistono in 23 nuovi autobus per 78 corse aggiuntive, condizioni che, al momento, consentono alle scuole di mantenere il turno unico.

507 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online