Martedì, 07 maggio 2024 - ore 03.50

Udine: disegnata svastica su casa di una deportata di Auschwitz

Non è la prima volta, dicevamo, che nella cittadina friulana si verificano episodi antisemiti

| Scritto da Redazione
Udine: disegnata svastica su casa di una deportata di Auschwitz

Ancora un atto antisemita nella cittadina di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine: ignoti hanno disegnato con un pennarello nero una svastica sulla casa in cui visse Arianna Szorenyi, che il 16 giugno 1944 fu deportata con i suoi familiari nel campo di concentramento di Auschwitz. Il simbolo nazista è stato realizzato accanto alla porta d’ingresso ed è stato poi ricoperto con un cuore.

Non è la prima volta, dicevamo, che nella cittadina friulana si verificano episodi antisemiti. Il 30 gennaio scorso, alcuni consiglieri di minoranza avevano ricevuto alcune lettere con la scritta: “Dopo 75 anni l’ebreo è sempre ebreo”. Un episodio che si somma agli altri verificatisi in altre città d’Italia. Sempre a fine gennaio, a Cuneo, sulla porta di Aldo Rolfi, figlio di Lidia, partigiana deportata a Ravensbruck nel 1944, qualcuno ha disegnato la scritta: “Juden hier” (“Qui ci sono ebrei”).

Un altro episodio si è verificato a Torino, dove due piccole etichette con la scritta “Sieg Heil”, il simbolo delle SS e una svastica, sono state affisse da ignoti sul campanello di una signora figlia di un partigiano e iscritta all’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia. "Crepa sporca ebrea" è invece la scritta apparsa sempre a Torino, nella Giornata della memoria, su un palazzo di corso Casale in cui vive Maria Bigliani, donna di origini ebraiche figlia di una staffetta partigiana.

 

 

 

fonte blogo

 

566 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online