Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.50

UICI Cremona, una mostra a FierAgrumello per vedere come ciechi e ipovedenti

A FierAgrumello il 2 e 3 aprile

| Scritto da Redazione
UICI Cremona, una mostra a FierAgrumello per vedere come ciechi e ipovedenti

L’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Cremona organizza, presso FieraAgrumello, che si terrà il 2 e 3 aprile, una mostra fotografica dal titolo Io ti vedo così, tutta dedicata al mondo dell’ipovisione e della non visione. La mostra, particolare nel suo genere, è stata ideata a partire da un lavoro del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’Unità Oculistica di Cesena, insieme alla sezione provinciale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì.

Le persone normovedenti hanno poca conoscenza dei problemi che una persona con grave deficit visivo incontra nella vita quotidiana. Questo può a volte determinare diffidenza nei confronti di chi non vede o vede poco. Si è quindi sentita l’esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un’esperienza di forte e immediato impatto visivo ed emotivo. La mostra consiste in una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, al fine di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità, corredate da una descrizione delle ipovisioni e delle non visioni e delle esperienze soggettive tramite interviste agli utenti. Osservando le immagini, i normovedenti hanno a loro volta l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di una persona affetta da disabilità visiva grave e comprenderne meglio le difficoltà.

Gli interessati saranno guidati nella visita della mostra da volontari ipovedenti e non vedenti nel periodo dal 2 al 3 aprile in un ambiente messo a disposizione da FierAgrumello. La Presidente di UICI Cremona, Flavia Tozzi, e il responsabile del Settore Ipovisione, Davide Soffiantini, coadiuvati dai volontari di Cesena inviati sul posto dal Presidente di Forlì Fabio Strada, saranno lieti di accogliere chiunque voglia provare questa esperienza, che promette di essere unica.

4040 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria