Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.34

Uisp organizza a Cremona il " Giocagin"

| Scritto da Redazione
Uisp organizza a Cremona il

Anche quest’anno approda a Cremona  la manifestazione nazionale UISP denominata Giocagin, la storica rassegna delle ginnastiche partecipata da atleti di tutte le età che coniuga divertimento, sport e solidarietà, che è giunta ormai alla 24^ edizione.
Da febbraio a maggio i comitati UISP di tutta Italia organizzano nei palazzetti dello sport di oltre cento città esibizioni e saggi di ginnastica in tutte le sue forme: coloratissime coreografie di danza, ginnastica artistica, ritmica, aerobica, ballo, pattinaggio, arti marziali, fino alle innovative performance di break-dance, hip-hop, rock&roll acrobatico e discipline orientali.

Ma Giocagin non è solo sport e divertimento per migliaia di ragazzi e giovani; essa vuole essere anche un veicolo di promozione umana e sociale, ed è per questo che i fondi raccolti dal pubblico e dagli atleti partecipanti, vengono destinati al sostegno di
progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale promossi da Peace Games, la O.N.G. dell’UISP che opera da oltre  un ventennio.

Il progetto 2011 ha come slogan “Regaliamo l’infanzia ai bambini palestinesi” ed intende offrire agli ospiti dei campi –profughi di Gerusalemme est, del Libano e della Siria, nuove opportunità di gioco e di apprendimento, per ricostruire la loro infanzia e la speranza nel futuro.

Anche l’UISP cremonese aderisce a Giocagin con ben due appuntamenti: il primo si terrà domenica 27 febbraio a Casalmaggiore presso la palestra “Baslenga” con inizio alle ore 15 ed i fondi raccolti saranno devoluti all’associazione Amurt impegnata nella ricostruzione di una scuola a Lomè, capitale del Togo in Africa, che vedrà impegnate le società sportive  UISP Gimnica 2009 e Danza Arco Iris, oltre alle società locali Dimensione Danza e Karate Shotokan.
IL secondo appuntamento si terrà domenica 13 marzo presso la palestra di Cavatigozzi dove al mattino sono previste le esibizioni delle società sportive Polisportiva Malerina, Polisp. Primavera, Pattinaggio Artistico cremonese, la società di danza “On Stage”; nel pomeriggio sfileranno invece le società Vitien, Tre & 60, Punto Arte e Movimento, Shotocan Ryu Cavasport .

fonte: Uisp

1619 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria