Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.47

Un boschetto di 51 alberi in piazza Oberdan a Milano realizzato da Swatch

Bisconti: “Ancora una volta, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, rendiamo più bella e più verde la nostra Milano”

| Scritto da Redazione
Un boschetto di 51 alberi in piazza Oberdan a Milano realizzato da Swatch

Un nuovo bosco sta crescendo in questi giorni a Milano grazie alla collaborazione tra Amministrazione e Swatch. Il brand svizzero infatti sta realizzando un’area verde in piazza Oberdan collocando 51 alberi, eredità di un progetto legato a Expo che ha visto la messa a dimora di ben 5151 alberi tra Italia e Kenya.

“Ancora una volta la collaborazione tra pubblica amministrazione e aziende è decisiva per fare più bella, più verde, più accogliente la nostra Milano – afferma l’assessora al Verde Chiara Bisconti -  e ringrazio Swatch per questo intervento che va ad arricchire ulteriormente una piazza completamente rinnovata e finalmente restituita alla città grazie a questa Amministrazione. Sono già cinquecento le aree verdi in città affidate a privati, dai grandi brand internazionali al negozio di quartiere, dalle aiuole di periferia agli alberi di piazza Duomo. Insieme ai giardini condivisi e alle aree verdi curate direttamente gruppi o associazioni di cittadini si è creata una rete collettiva e diffusa fondamentale nella tutela del verde urbano, mai come oggi riconosciuto come un bene comune da difendere".

Filippa Lagerback, di cui è noto l’interesse per i temi dell’ecologia e del benessere, aveva accolto il 1 maggio i visitatori dell’innovativo e originale Pop-Up Store, di fronte al Padiglione Cina, per offrire loro l’opportunità di un acquisto “verde” e solidale. I primi 5.100 visitatori avevano ricevuto infatti “in regalo” uno degli alberi da frutto della campagna. Oggi il progetto si è concluso con la piantumazione dei 51 alberi. “Sono felice di vedere il risultato concreto di una bellissima collaborazione nata durante l’Expo – afferma Filippa Lagerback - Vedere la città tingersi di verde, sapendo che anche in altre parti del mondo sono stati piantati tanti alberi mi dà speranza e felicità, il verde ricarica, dona serenità”.

Si tratta di specie di Prunus, Malus e Punica. Insieme ad altre, più piccole, di edera, andranno a creare un angolo suggestivo, un vero e proprio frutteto in città.

Fonte: Comune di Milano

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria