Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 03.14

Un Galà scoppiettante: che emozioni per il Dossena!

Una serie di colpi di scena ha caratterizzato il Galà di Presentazione del 40° Trofeo “Angelo Dossena”: dalla Fondazione Borgonovo alla Gazzetta, dal Premio “Giavazzi” ai fratelli Baresi. L’appuntamento è quindi per il calcio d’inizio del torneo: da martedì 7 giugno, tutti allo Stadio per il Dossena!

| Scritto da Redazione
Un Galà scoppiettante: che emozioni per il Dossena! Un Galà scoppiettante: che emozioni per il Dossena! Un Galà scoppiettante: che emozioni per il Dossena! Un Galà scoppiettante: che emozioni per il Dossena!

Una serie di colpi di scena ha caratterizzato il Galà di Presentazione del 40° Trofeo “Angelo Dossena”, tenutosi lunedì 2 maggio presso la splendida cornice del Teatro San Domenico a Crema.

Platea gremita per i numerosi e illustri ospiti della serata, condotta dall’amico del Dossena e vice direttore RAI Sport, Marco Civoli, coadiuvato dall’elegante presenza di Cristina Firetto.

I SALUTI ISTITUZIONALI

L’inizio del Galà ha visto salire sul palco il Sindaco del Comune di Crema, Stefania Bonaldi, e il Consigliere comunale con delega allo Sport, Walter Della Frera, che hanno ricordato quanto sia importante la manifestazione per la città, per i giovani calciatori e per onorare il ricordo di Angelo Dossena, medico sportivo dal cuore d’oro, scomparso prematuramente.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Trofeo Dossena, Angelo Sacchi, ha quindi salutato le autorità in sala, .

A seguire, la parola è passata ad Alessandra Borgonovo, che ha portato il saluto della Lega Pro, di cui è stata da poco nominata vice presidente, e a Oreste Perri, presidente del CONI Regionale, nonché ex canoista olimpionico.

I SORTEGGI

Le mani fatate di Silvana Donarini Farea hanno estratto dalle urne del sorteggio i gironi del torneo e gli accoppiamenti che si sono progressivamente delineati sul maxischermo.

Del Girone A faranno parte Nazionale Lega Pro, Inter, Juventus e Atalanta.

Nel Girone B sono state sorteggiate Valencia, Milan, Torino e Cremonese.

Calcio d’inizio martedì 7 giugno, ore 21.00: la gara inaugurale del “Voltini” sarà Nazionale Lega Pro - Inter.

Finalissima domenica 12 giugno, ore 21.00, sempre al “Voltini”.

Presenti i delegati delle società estratte, che hanno celebrato il Dossena: Giancarlo Finardi (per l’Atalanta), Guerrino Ghio (per la Cremonese), Giuseppe Giavardi (per l’Inter), Giacomo Ferri (per il Torino) e Mauro Bianchessi (per il Milan), cui il Comitato Organizzatore ha consegnato uno speciale premio per gli anni di collaborazione e vicinanza al Dossena.

I PRESIDENTI DEL TROFEO DOSSENA

Il 40° anniversario del torneo ha rappresentato il momento ideale per celebrare i presidenti che si sono succeduti alla guida del Comitato Organizzatore: Lino Bonizzoni, Noris Lacchinelli, Luigi Tajè, Simone Donarini, Silvana Donarini Farea, Mario Palmieri e Angelo Sacchi.

Insieme a loro, Marco Civoli ha chiamato sul palco le colonne portanti del torneo, sempre presenti dalla 1^ edizione: Giuseppe Riboldi, Giovanni Marchetti e Paolo Donarini, oltre alla moglie Silvana, già presidente.

ROBERTO DONADONI, IL PREMIO “GIAVAZZI” e LA FONDAZIONE BORGONOVO

I momenti centrali della serata sono stati l’assegnazione del prestigioso Premio “Giorgio Giavazzi – Stelle del Dossena” a Roberto Donadoni e la sua consegna dell’importo di 10.000€ del Premio “Facchetti – Il Bello del Calcio” alla Fondazione Borgonovo.

Eventi, purtroppo, avvenuti solamente per via telefonica, a causa di un problema che ha impedito a Roberto Donadoni di essere fisicamente presente a Crema, ma non di far sentire la sua vicinanza al Trofeo Dossena e alla Fondazione Borgonovo attraverso un collegamento telefonico.

Sul palco Marco Giavazzi, figlio dell’indimenticato Giorgio, caporedattore de La Gazzetta dello Sport prematuramente scomparso, ha consegnato la stella nelle mani dei giornalisti della Rosea.

Chantal Borgonovo, moglie del compianto Stefano, ex calciatore, scomparso a causa della SLA, e la figlia Alessandra, accompagnati dal responsabile relazioni esterne della FIFA, Bernd Fisa, hanno quindi ringraziato per il bel gesto, illustrando l’impegno della Fondazione Borgonovo, sempre attiva e in crescita a sostegno delle famiglie e della ricerca.

BUON COMPLEANNO, GAZZETTA: 120 ANNI DI EMOZIONI

Oltre alla concomitanza di Crema Città Europea dello Sport 2016, iniziativa presentata sul palco dal conduttore e da un bellissimo video, il 40° anniversario del Trofeo Dossena è coinciso con il 120° compleanno de La Gazzetta dello Sport: nonostante l’assenza del Direttore Andrea Monti, impegnato negli ultimi articoli per lo speciale del Leicester campione d’Inghilterra (in edicola martedì 3 maggio), a Crema è arrivata una delegazione di giornalisti d’eccezione. Luigi Garlando, Daniele Redaelli e Luca Bianchin hanno raccontato cosa significhi La Gazzetta dello Sport per l’informazione in Italia e non solo, divertendosi anche nel commentare la Top 11 più forte di sempre del Trofeo Dossena.

TROFEO DOSSENA BEST PLAYERS: ECCO LA TOP 11 DEL TROFEO DOSSENA

Quello di selezionare i migliori undici giocatori di un torneo, di un campionato, di una competizione, è da sempre sfida affascinante, ma non facile. Il Comitato Organizzatore ha voluto offrire a tutti la possibilità di votare la propria formazione preferita attraverso il sondaggio, aperto a tutti, Trofeo Dossena Best Players.

Sul sito www.trofeodossena.it è stato possibile votare i propri campioni preferiti, schierando la propria Top 11 e scegliendo il proprio allenatore.

Trofeo Dossena Best Players – I vincitori

Portiere: Walter Zenga

Difensori: Andrea Barzagli, Fabio Cannavaro, Alessandro Costracurta, Matteo Darmian

Centrocampisti: Roberto Donadoni, Luis Figo, Andrea Pirlo

Attaccanti: Pierre-Emerick Aubameyang, Filippo Inzaghi, Totò Schillaci

Allenatore: Cesare Prandelli

L’ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA: GIUSEPPE E FRANCO BARESI

In occasione delle Nozze di Rubino del Trofeo Dossena, il Comitato Organizzatore ha voluto fortemente avere come ospiti due leggende del nostro calcio, ma soprattutto due simboli e bandiere per le squadre in cui hanno militato: Giuseppe e Franco Baresi.

I due fratelli, rispettivamente simboli dell’Inter e del Milan, hanno segnato in maniera indelebile un’epoca calcistica e hanno fatto rivivere le emozioni degli Anni ’80 e ’90 grazie alle domande di Marco Civoli, dei giornalisti Gazzetta e di due Amici del Dossena: Emiliano Mondonico e Angelo Colombo.

A mettere un po’ pepe sulla serata, ecco quindi il siparietto tra l’ex tecnico dell’Atalanta e l’ex capitano del Milan, che hanno chiarito pubblicamente (e senza troppi peli sulla lingua) lo storico episodio semifinale di Coppa Italia del 26 gennaio 1990. Dopo l’infortunio occorso a Stefano Borgonovo, il Milan non restituisce palla e Rijkaard si procura il rigore trasformato da Franco Baresi, che regala la qualificazione ai rossoneri, eliminando l’Atalanta di mister Mondonico. Dopo anni, ecco l’occasione giusta per confrontarsi direttamente, come si conviene tra uomini di spessore: il Trofeo Dossena è anche questo!

IL TROFEO POLETTI e I RINGRAZIAMENTI

Il Comitato Organizzatore ringrazia pubblicamente il Crema 1908 per il patrocinio calcistico e tutti gli enti che sostengono la manifestazione, non da ultimo il CSI Crema, organizzatore e responsabile del Trofeo “Poletti”, il torneo di calcio giovanile, categoria Pulcini, che vedrà i piccoli campioni del Cremasco scendere in campo in avanspettacolo alle gare del Dossena al Voltini.

L’appuntamento è quindi per il calcio d’inizio del torneo: da martedì 7 giugno, tutti allo Stadio per il Dossena!

1829 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online