Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.33

Un misterioso segnale arriva dallo Spazio ogni 16 giorni, ma non si sa cosa sia

Dei segnali dallo spazio profondo arrivano ogni 16 giorni sulla Terra. Ecco cosa spiegano gli esperti.

| Scritto da Redazione
Un misterioso segnale arriva dallo Spazio ogni 16 giorni, ma non si sa cosa sia

Dei segnali provenienti dallo spazio profondo arrivano sulla Terra ogni 16 giorni. Si tratta di Fast Radio Bursts (FRB - Lampo Radio Veloce), vale a dire dei brevi ed energetici impulsi di onde radio che hanno una durata di pochi millisecondi, un fenomeno che generalmente può manifestarsi in singoli episodi o che può ripetersi con delle sequenze sporadiche.

Quello che è stato descritto nella bozza di un documento pubblicato dal team di ricerca della CHIME/FRB collaboration su arXiv è però uno schema ripetitivo nelle sequenze di FRB, che si verifica con un regolare intervallo di 16,35 giorni.

Il segnale (chiamato FRB 180916.J0158+65) proviene da una singola sorgente, localizzata in una galassia che dista 500 milioni di anni luce da qui. Gli esperti hanno osservato il segnale dal 16 settembre 2018 nell’ambito del Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment, ed hanno constatato la periodica ripetizione di uno o due impulsi radio ogni ora nell'arco di 4 giorni. Tale segnale viene seguito poi da un periodo di 12 giorni di silenzio.

Adesso ai ricercatori non rimane che cercare di scoprire l’origine di questo fenomeno. Il fatto che il segnale arrivi in un periodo prevedibile potrebbe indicare che ha origine da un sistema binario.

Fra le possibili ipotesi vi è dunque quella che possa trattarsi del frutto di un’interazione della sorgente con un altro oggetto in un sistema binario. Gli esperti spiegano inoltre che è improbabile che il segnale possa scaturire dalla vicinanza di un buco nero supermassiccio.

Riuscire a fare chiarezza su tale fenomeno potrebbe aiutare a migliorare la conoscenza in merito ai misteri dell'Universo.

2216 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online