Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.35

Una buona notizia Causa Civile risarcimento danni Comune / Tamoil |Lapo Pasquetti

La notizia inizio causa civile Comune contro Tamoil per il risarcimento danni da inquinamento ambientale con richiesta quantificata in 40mil euro è una buona notizia

| Scritto da Redazione
Una buona notizia Causa Civile risarcimento danni Comune / Tamoil |Lapo Pasquetti Una buona notizia Causa Civile risarcimento danni Comune / Tamoil |Lapo Pasquetti

Una buona notizia Causa Civile risarcimento danni Comune / Tamoil |Lapo Pasquetti

La notizia dell'inizio della causa civile del Comune di Cremona contro Tamoil per il risarcimento danni da inquinamento ambientale con richiesta quantificata in 40 milioni di euro è una buona notizia per tutti i cittadini cremonesi.

E' bene ricordare, tuttavia, che solo grazie al coraggioso senso civico del cittadino Gino Ruggeri che si costituì parte civile, a fronte della volontaria inerzia del Comune, allora guidato dall'amministrazione di centro destra di Perri, nel processo penale oggi conclusosi con sentenza irrevocabile di condanna di Tamoil e con una provvigionale in favore del Comune di Cremona di 1 milione di euro, che oggi si è spianata la strada per avviare la causa civile per chiedere l'integrale risarcimento del danno ambientale.

Male fece allora l'amministrazione Perri a non costituirsi parte civile e errata fu la valutazione di chi allora sostenne questa scelta; e noi lo spiegammo e sostenemmo pubblicamente. Non ci eravamo sbagliati.

Leggere che l'ex sindaco Perri e l'ex senatore Pizzetti approvano oggi la scelta del Comune, dopo averla a suo tempo osteggiata, ci fa un pò sorridere.

La tempistica non c'entra nulla. 

Se il cittadino Gino Ruggeri prima e l'amministrazione Galimberti poi, non avessero coltivato l'azione civile nel processo penale, oggi l'amministrazione comunale non avrebbe ottenuto una provvisionale di un milione di euro per il risarcimento danni e si troverebbe nella condizione di affrontare la scelta di agire contro Tamoil per l'integrale risarcimento dei danni partendo da zero, sicuramente con maggiori preoccupazioni e dubbi circa l'esito del giudizio.

Lapo Pasquetti, Sinistra Italiana Cremona, Sinistra per Cremona - Energia Civile

 

 

 

 

560 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online