Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.58

Uneba Si può far vedere un film in dvd in rsa senza violare la legge

Enti associati Uneba hanno ricevuto offerte commerciali per l’acquisto di una licenza ad ombrello per la riproduzione di filmati ed altre opere audiovisive nelle loro strutture.

| Scritto da Redazione
Uneba Si può far vedere un film in dvd in rsa senza violare la legge

Al riguardo ricordiamo, su segnalazione di Uneba Lombardia, che la normativa che regola la protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (legge 633/1941 e successive modificazioni e integrazioni) prevede, all’art. 15:  “Il diritto esclusivo di eseguire, rappresentare o recitare in pubblico ha per oggetto, la esecuzione, la rappresentazione o la recitazione, comunque effettuate, sia gratuitamente che a pagamento, dell’opera musicale, dell’opera drammatica, dell’opera cinematografica, di qualsiasi altra opera di pubblico spettacolo e dell’opera orale.

 Non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell’opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell’istituto di ricovero, purché non effettuata a scopo di lucro.

Non è considerata pubblica la recitazione di opere letterarie effettuata, senza scopo di lucro, all’interno di musei, archivi e biblioteche pubblici ai fini esclusivi di promozione culturale e di valorizzazione delle opere stesse individuati in base a protocolli di intesa tra la SIAE e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.”

Questa disposizione è stata oggetto di diverse proposte di modifica, anche nel comma 2 più di interesse degli enti Uneba (“Non è considerata pubblica l’esecuzione…”), ma oggi resta ancora valido quanto previsto dal testo citato sopra.

Pertanto, alla luce di quanto sopra l’esecuzione (la proiezione) di film o opere cinematografiche (purchè regolarmente acquistate e detenute) all’interno delle RSA, che pacificamente possono essere considerate  istituti di ricovero e altre analoghe strutture, pare essere legittima e non esporrebbe il gestore a conseguenze di natura penale o pecuniaria.

Fonte : Uneba

1860 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online