Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.23

USA, impeachment: Trump assolto dalle accuse di abuso di potere e ostruzione al Congresso

Romney, senatore dello Utah e primo repubblicano a sostenere la rimozione di Trump per il cosiddetto ''Kievgate'', ha dichiarato di ritenere il presidente USA ''colpevole di un terribile abuso della fiducia pubblica''.

| Scritto da Redazione
USA, impeachment: Trump assolto dalle accuse di abuso di potere e ostruzione al Congresso

Il Senato USA ha assolto dall’accusa di abuso di potere il presidente Donald Trump. L’assoluzione è arrivata con 52 voti a favore e 48 contrari. La votazione sul secondo articolo di impeachment, ovvero quello che riguarda l’accusa di ostruzione al Congresso, si è conclusa con lo stesso esito: 53 voti a favore e 47 contro.

Trump non è dunque colpevole di aver abusato dei suoi poteri, come sosteneva l’accusa di impeachment della Camera dei Rappresentanti. Per condannare l’inquilino della Casa Bianca e costringerlo a rinunciare alla sua carica sarebbero serviti 67 voti su 100 al Senato. L’assoluzione è arrivata a qualche ora dall’annuncio da parte di Mitt Romney, ex candidato repubblicano alla Casa Bianca, che aveva confermato di votare per l’impeachment.

Romney, senatore dello Utah e primo repubblicano a sostenere la rimozione di Trump per il cosiddetto “Kievgate”, ha dichiarato di ritenere il presidente USA "colpevole di un terribile abuso della fiducia pubblica".

435 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online