Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.13

USA. Tribù indiani si a matrimonio gay

| Scritto da Redazione
USA. Tribù indiani si a matrimonio gay

Tribu' di nativi americani legalizza matrimonio omosessuale   
La tribu' di nativi americani degli Suquamish, nello stato di Washington (nord-ovest) ha modificato la propria Costituzione per legalizzare il matrimonio tra omosessuali.
Una decisione che non ha nessun valore legale a livello federale o dello Stato, ma vale solo per i membri della tribu'. La norma e' stata approvata all'unanimita' dai sette membri del consiglio della tribu', di cui fanno parte 1.050 persone.
La notizia si inserisce nel tema del matrimonio omosessuale su cui molto si e' scritto ultimamente dopo che nello Stato di New York e' stato legalizzato, e in California e' in corso un procedimento giudiziario in questo senso.
La tribu' degli Suquamish e' la seconda a legalizzare il matrimonio omosessuale, dopo la Shell (conchiglia), nello Stato dell'Oregon, confinante a sud con lo Stato di Washington.
Sei sono gli Stati che oggi riconoscono questo matrimonio: Vermont, Connecticut, Iowa, New York, Massachusetts e New Hampshire, ai quali si aggiunge il distretto federale di Washington. I matrimoni omosessuali contratti in questi Stati, pero', non hanno valore a livello federale, la cui legge riporta ancora che il matrimonio ha valore solo se contratto da due persone di sesso opposto.

fonte: http://www.aduc.it/notizia/tribu+nativi+americani+legalizza+matrimonio_123608.php

1872 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria