Giovedì, 27 gennaio 2022 - ore 19.46

VANITAS' MARKET A CREMONA EDIZIONE 22: ETHNIC-REBEL 10 E 11 OTTOBRE 2020

ETHNIC-REBEL, ovvero lo spirito ribelle della tradizione: il tema di questa edizione 22 di Vanitas' Market a Cremona può sembrare l'unione di due concetti agli antipodi... invece no!

| Scritto da Redazione
VANITAS' MARKET A CREMONA EDIZIONE 22: ETHNIC-REBEL  10 E 11 OTTOBRE 2020

VANITAS' MARKET A CREMONA EDIZIONE 22: ETHNIC-REBEL  10 E 11 OTTOBRE 2020 Giardini Pubblici di Piazza Roma

ETHNIC-REBEL, ovvero lo spirito ribelle della tradizione: il tema di questa edizione 22 di Vanitas' Market a Cremona può sembrare l'unione di due concetti agli antipodi... invece no!

Il vestirsi ETNICO ha diverse chiavi di lettura:

ETNICO COME COSTUME TRADIZIONALE: Nelle società cosiddette “tradizionali”, non c’è la moda, prevale il costume e ci si veste come ci si era sempre vestiti, rispettando e confermando ruoli e rituali. L'artigianato è il fulcro di questo tipo abbigliamento: ricami, ornamenti, nastri, colori, materiali, volumi ed accessori evidenti, che caratterizzano spesso lo status della persona che li indossa.

ETNICO COME CONTAMINAZIONE: La moda etnica “fusion” nasce come momento di incontro tra l’occidente e l’altrove, come conseguenza di una società sempre più influenzata dai viaggi e dai mass media. La moda contemporanea è contaminata da culture diverse: jacquard aztechi, fiori balcani, ricami polacchi, turbanti indiani, copricapo mongoli, colbacchi di pelliccia, camperos, piercing, i Wax (tessuti stampati) africani, tribalismi, piercing, tatuaggi... Sempre in equilibrio fra scambio culturale...ed appropriazione indebita.

ETNICO COME RIBELLIONE: Ecco che ora vi spieghiamo il motivo di questo tema che sembra un po' un ossimoro: La moda etnica può esser un modo per differenziarsi, per ribellarsi all'omologazione del proprio presente. Vestire con abiti tradizionali, o con un mix di essi, diventa il modo per fare parte di una “ribellione” che favorisce le tradizioni artigianali, i materiali naturali, le tinture vegetali, capi che non passano MAI di moda perché di moda non lo sono mai stati. Per questo il tema di questa edizione di ottobre è un invito ed uno spunto di riflessione sull'identità e la diversità, e su come il nostro modo di vestire si rifletta sul mondo in cui viviamo.

Viviamo lo spirito ribelle della tradizione!

#VANITASCREMONA #VANITASMARKET #ETHNICREBEL

Vanitas' Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

441 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online