Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.06

Varese. 10mila studenti con Teatro ragazzi

| Scritto da Redazione
Varese. 10mila studenti con Teatro ragazzi

OLTRE 10 MILA STUDENTI IN SALA CON TEATRO RAGAZZI
E’ stato presentato questa mattina a Villa Recalcati il calendario di Teatro ragazzi, che prevede 51 spettacoli, in 30 Comuni della provincia e che coinvolgerà 65 istituti scolastici (materne, elementari, medie e superiori) per un totale di 10.500 studenti.
L’iniziativa è finanziata anche per il 2012 attraverso un bando pubblico e vedrà coinvolte 4 Associazioni che hanno aderito presentando altrettanti progetti teatrali: “Teatro Blù” di Cadegliano Viconago,  “Progetto Zattera” di Varese; “Arteatro” di Cazzago Brabbia e “C’è un Asino che vola” di Barzola di Angera.
Le tematiche richieste dal bando sono state il bullismo e/o il disagio giovanile, la storia, le tradizioni, gli usi e costumi locali, la storia del territorio, la tutela e il rispetto dell’ambiente. Il calendario degli spettacoli sarà consultabile sul sito www.provincia.va.it a partire da martedì 23 ottobre.
«E’ un bando partito in sordina, ma che in questi tre anni è cresciuto e si è consolidato – ha dichiarato Francesca Brianza, assessore a Turismo e Cultura della Provincia di Varese – Sono particolarmente soddisfatta sia della partecipazione delle compagnie teatrali del territorio, che del numero sempre crescente di scuole e alunni che aderiscono alle proposte in calendario, che della qualità degli spettacoli programmati e, infine, anche per le tematiche di attualità affrontate, senza dimenticare la storia e le cultura dei nostri territorio». L’Assessore Brianza ha poi aggiunto di «questa iniziativa, come molte altre realizzate da Provincia di Varese e Assessorato alla Cultura e Turismo, è in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati in questo mandato, ovvero avvicinare i nostri ragazzi alla cultura e in particolare a forme espressive ritenute a torto “difficili”, come il teatro. Ottenendo per altro una risposta molto positiva».

841 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria