Giovedì, 14 novembre 2019 - ore 10.40

Varese Da domani venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile negli agriturismi Campagna Amica

Pasqua, a Varese "Le ricette del cuore" per la Giornata mondiale dell’autismo

| Scritto da Redazione
Varese Da domani venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile negli agriturismi Campagna Amica

Varese Da domani venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile negli agriturismi Campagna Amica

Pasqua, a Varese "Le ricette del cuore" per la Giornata mondiale dell’autismo

Un libro di ricette del territorio, scritte da persone che ogni giorno sperimentano l’assistenza domiciliare, per aiutare una bambina affetta da autismo e da altri disturbi psico-fisici. Il volume promosso dalla Cooperativa Sociale Padanassistenza di Besozzo (Va), socia di UeCoop Lombardia in occasione della Giornata Mondiale dell’autismo del prossimo lunedì 2 aprile, sarà disponibile per l’intero fine settimana di Pasqua in dodici agriturismi di Campagna Amica della provincia di Varese. In Lombardia – spiega la Coldiretti Lombardia – secondo una stima di Angsa (Associazione nazionale genitori di soggetti autistici) sarebbero 100.000 i casi di autismo.

“Tutto nasce a metà dello scorso anno – spiega Sabrina Moreni, presidente di Padanassistenza – quando la mamma di Margherita ci ha raccontato della sua bambina di 8 anni, affetta da una situazione genetico-malformativa associata ad autismo, ritardo mentale e disturbi del comportamento. Un quadro che impone l’assunzione di farmaci costosi e frequenti visite mediche, oltre a molte ore al giorno di assistenza specialistica, a casa e a scuola. Abbiamo così deciso di aiutare in modo concreto Margherita e la sua famiglia”.

Da qui – spiega la Coldiretti Lombardia – l’idea di raccogliere fondi attraverso la vendita di un libro di ricette e storie legate al territorio della provincia di Varese, raccontate dai pazienti con problemi motori assistiti dalla cooperativa, ma anche dai dipendenti e dalle persone che conoscono direttamente la realtà di Padanassistenza. Il volume intitolato “Le ricette del cuore”, contiene una cinquantina di ricette ed è in vendita al costo di dieci euro: il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Margherita.  Da domani venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile – continua Coldiretti Lombardia –, in occasione delle festività di Pasqua,  il ricettario sarà disponibile in diversi agriturismi Campagna Amica attivi in provincia di Varese: l’elenco completo è consultabile sul sito www.agriturismivarese.it

“L’iniziativa è piaciuta molto – spiega ancora Sabrina Moreni – specialmente ai nostri pazienti, che ad ogni ricetta hanno voluto associare un loro ricordo personale, in qualche modo legato al piatto raccontato”.  Dopo il ponte di Pasqua sarà possibile continuare ad acquistare il libro sia nella sede della Cooperativa Sociale Padanassistenza sia online.

597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online