Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 17.13

Varese Il Presidente Vincenzi in visita al MUSEO MA*GA DI GALLARATE

Il museo MA*GA è patrimonio di tutti noi cittadini della Provincia di Varese e si tratta di una istituzione di livello europeo per struttura architettonica e per le proposte culturali ed artistiche

| Scritto da Redazione
Varese Il Presidente Vincenzi in visita al MUSEO MA*GA DI GALLARATE

Il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi e il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Alberto Tognola hanno visitato la collezione permanente del museo MA*GA di Gallarate e la mostra “Missoni, l’arte, il colore”. Ad accoglierli erano presenti il Sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani e il Presidente del Maga Giacomo Buonanno. La visita è stata preceduta nelle scorse settimane da una serie di incontri tra i responsabili del settore Cultura della Provincia di Varese e lo staff del museo, durante i quali sono state ipotizzate possibili sinergie e percorsi di collaborazione tra l’Ente e l’importante realtà museale.

«Ho voluto visitare di persona il museo MA*GA anche per poter dare concretezza alle proposte ipotizzate e capire come avviare una proficua collaborazione - ha dichiarato il Presidente Vincenzi – Oggi però non possiamo più pensare all’Ente Provincia come abbiamo fatto sino a qualche mese fa. Sono mutati i tempi, le condizioni economiche e anche il ruolo istituzionale è in fase di cambiamento e rimodulazione. Ciò non significa che l’Ente non possa avere un ruolo strategico per il territorio e per quelle realtà che, proprio come il MA*GA, rappresentano un fiore all’occhiello nell’intero panorama provinciale e nazionale. Gli spazi per poter operare ci sono. Penso ad esempio a una stretta collaborazione tra Provincia e MA*GA riguardo al reperimento di fondi attraverso la partecipazione ai bandi europei. In questo campo il ruolo di un’istituzione come la Provincia può diventare importante».

«Il museo MA*GA è patrimonio di tutti noi cittadini della Provincia di Varese – ha aggiunto Tognola – Si tratta di una istituzione di livello europeo per struttura architettonica e per le proposte culturali ed artistiche. Dobbiamo lavorare su più piani per promuovere questa realtà a livello locale, nazionale ed internazionale per trovare finanziamenti. Una sfida non semplice, ma avvincente. Un impegno che ci assumiamo poiché convinti del grande valore intrinseco e aggiunto che rappresenta questa realtà museale per l’intera provincia». «La mostra “Missoni, l’arte, il colore” – ha sottolineato il sindaco, Edoardo Guenzani - mette in evidenza quante e quali siano le potenzialità del MA*GA. Valorizza sia le opere della collezione permanente che quelle provenienti da altre collezioni. Soprattutto offre ulteriore visibilità a un marchio di successo che ha radici profonde a Gallarate e in Provincia di Varese. Il Presidente Buonanno ringrazia la Provincia e il Comune per l’apprezzamento dato al museo e si augura che questo momento possa rappresentare l’avvio di una collaborazione tra i diversi enti che possa avere un respiro strategico di lungo periodo. «Sono convinto che il MA*GA rappresenti un’occasione unica per la promozione e lo sviluppo della creatività e della capacità di innovazione proprie di questo territorio. Il nostro obiettivo è adesso quello di rafforzare la relazione con i soci di riferimento coinvolgendo, oltre al Comune di Gallarate, il Ministero MIBACT la Regione Lombardia e, last but not least, la Provincia di Varese. Per questo motivo l’incontro di questa mattina è particolarmente importante».

784 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria