Martedì, 19 febbraio 2019 - ore 09.47

Venerdì 15 febbraio presentazione del libro 'Il futuro addosso' di Ferruccio Capelli

"L'incertezza, la paura e il farmaco populista" i temi analizzati dall'autore

| Scritto da Redazione
Venerdì 15 febbraio presentazione del libro 'Il futuro addosso' di Ferruccio Capelli

Il Forum delle Idee, con il sostegno di ACLI e di altre Associazioni operanti nel territorio, ha il piacere di ospitare, alle ore 17:30 di Venerdì 15 Febbraio in SpazioComune (P.zza Stradivari), Ferruccio Capelli.

L'autore presenterà la sua ultima fatica “Il Futuro addosso. L’incertezza, la paura e il farmaco populista” ( 2018, ed. Guerini e associati).

Al centro dell’analisi il fenomeno, non solo italiano ed europeo, della “ ricetta populista” vista da Ferruccio Capelli come farmaco in risposta ai sentimenti di paura e incertezza del tempo presente. Un farmaco che agisce sui sintomi e non sulle cause profonde del disagio sociale ma che, per essere compreso, va inserito nel quadro della grande trasformazione globale che ogni società sta subendo in radicale rottura con gli equilibri del passato anche recente. Populismi, sovranismi e nazionalismi rischiano così di essere fenomeni non passeggeri che mettono in crisi il rapporto tra cittadini e democrazia nelle forme della rappresentanza. Solo una rigenerazione della democrazia su scala europea può rappresentare un’alternativa in grado di farci riprendere il cammino dell’uguaglianza e della promozione universale dei diritti umani.

 

 

331 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online