Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.14

Veronesi presiederà commissione sviluppo sanità

| Scritto da Redazione
Veronesi presiederà commissione sviluppo sanità

IN LOMBARDIA PRESENTATA LA COMMISSIONE SVILUPPO SANITÀ
La Commissione darà pareri alla Giunta regionale per una buona riforma della sanità lombarda. Voucher e ticket i temi più scottanti che il nuovo organismo è chiamato ad affrontare

MILANO - Una squadra di saggi per migliorare la qualità della sanità della Lombardia è lo scopo assegnato dal Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, alla Commissione Sviluppo Sanità, presentata martedì, 16 luglio.

La Commissione, Presieduta dal noto oncologo, il Professor Umberto Veronesi, darà pareri alla Giunta Regionale in materia di valutazione sociosanitaria, economica, e monitorerà l'andamento della sanità regionale.

Il Presidente Maroni ha sottolineato il valore della riforma del sistema sociosanitario per Expo, ed ha dichiarato che la Commissione sarà competente anche su tematiche di stretta attualità, come voucher e ticket.

Inoltre, il Presidente Maroni ha individuato nello sviluppo dei protocolli di appropriatezza la più imminente priorità su cui la Commissione è chiamata a lavorare.

Il Vicepresidente di Regione Lombardia ed Assessore alla Sanità, Mario Mantovani, ha sottolineato il valore di alta eccellenza del servizio sanitario lombardo, ed ha dichiarato che lo scopo della Commissione sarà quello di aiutare la Giunta a fare meglio in un periodo di crisi economica.

Il Vicepresidente Mantovani ha anche individuato nell'internazionalizzazione, nella competizione tra pubblico ed agevolato, nella formazione del personale le principali priorità della Commissione, ed ha ribadito l'importanza di tutelare la libertà di scelta nel sistema sanitario della Lombardia.

L'Assessore alla Famiglia ed alle Politiche Sociali, Maria Cristina Cantù, ha sottolineato la necessità di superare la visione 'ospedalocentrica ' della sanità regionale, ed ha evidenziato come il rapporto tra pubblico e privato debba avere come obiettivo il bene dei cittadini lombardi.

"C'è molto da fare per stare al passo con i tempi che corrono -ha dichiarato il Presidente della Commissione Veronesi- la medicina preventiva e la medicina diagnostica sono due degli ambiti su cui la Commissione è chiamata ora a lavorare".

Presieduta dal Professor Veronesi, la commissione è composta da 12 esperti del campo della sanità di fama nazionale, che parteciperanno ai lavori a titolo gratuito.

Matteo Cazzulani

Free lance journalist and energy deals consultant m.cazzulani@gazeta.pl

2013-07-16

1204 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria