Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 07.11

Vezzini Visita al C.R.B. di Cremona Innovazione e ricerca al servizio dell’agricoltura ed agroalimentare

Vezzini: “A Cremona sorga un campus universitario dedicato all’agroalimentare, zootecnica da carne, lattiero-caseario e dolciario, in cui concentrare le nostre eccellenze accademiche in stretta relazione alla realtà che nascerà sull’area Expo a Milano”

| Scritto da Redazione
Vezzini Visita al C.R.B. di Cremona Innovazione e ricerca al servizio dell’agricoltura ed agroalimentare Vezzini Visita al C.R.B. di Cremona Innovazione e ricerca al servizio dell’agricoltura ed agroalimentare

“Conoscenza, ricerca ed innovazione rappresentano alcuni dei pilastri fondamentali su cui si devono muovere l’agricoltura e l’agroalimentare italiani, coniugando tipicità, qualità e salubrità: il CRB rappresenta un patrimonio unico di conoscenza e sperimentazione che sono al servizio del settore primario e di tutto l’indotto, con ottime relazioni con aziende locali del comparto primario e partnership internazionali. A Cremona sorga un campus universitario dedicato all’agroalimentare, zootecnica da carne, lattiero-caseario e dolciario, in cui concentrare le nostre eccellenze accademiche in stretta relazione alla realtà che nascerà sull’area Expo a Milano” – così il presidente Carlo Vezzini durante la visita al Centro Ricerche Biotecnologiche a Cremona, accompagnato dal direttore prof. Lorenzo Morelli (Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali) e dal prof. Daniele Rama dell’Alta Scuola in Management Agro-alimentare (SMEA) e Direttore dell'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici.

Il CRB - Centro Ricerche Biotecnologiche - nasce a Cremona nel 1988, come struttura di ricerca e sperimentazione connessa all'Istituto di Microbiologia della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, e opera grazie alla collaborazione e al contributo economico della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Cremona.

I principali ambiti di ricerca sono rivolti verso lo studio dei microrganismi per i processi di produzione degli alimenti; l’uso della biologia molecolare per lo studio della filiera alimentare e degli animali da latte; lo sviluppo dell’enzimologia, probiotica, microbiologia e biosicurezza alimentare; l'ottimizzazione delle tecnologie di processo; il miglioramento delle produzioni bioenergetiche, biomasse proteiche, biopolimeri, ingredienti alimentari.

Il CRB, inoltre, dispone di una collezione di batteri lattici, comprensiva dei ceppi di riferimento e di applicazioni nell’industria agro-alimentare.

A guida del  CRB, il direttore prof. Lorenzo Morelli, che opera con uno staff di docenti, ricercatori e personale tecnico della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, insieme ad un nutrito gruppo di ricercatori a contratto che collaborano allo sviluppo dei diversi progetti di ricerca. L’attività scientifica dei diversi ricercatori spazia attraverso una serie di tematiche differenti in ambito Biotecnologico e Microbiologico, tra cui si annoverano ecologia microbica, microbiologia degli alimenti, biotecnologie animali e microbiologia degli alimenti.

foto 1. da sin. Vezzini, Morelli, Rama

foto 2. da sin. Morelli e Vezzini

 

1179 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online