Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.10

Via Boschetto: via libera della Giunta al progetto definitivo di due piste ciclabili monodirezionali

Le due piste ciclabili monodirezionali consentono la connessione del quartiere Boschetto con la stazione del trasporto pubblico di via Dante

| Scritto da Redazione
Via Boschetto: via libera della Giunta al progetto definitivo di due piste ciclabili monodirezionali

Cremona, 3 settembre 2020 – Approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assessore alla Mobilità sostenibile Simona Pasquali, il progetto definitivo per la realizzazione di due piste ciclabili monodirezionali in via Boschetto, nel tratto compreso tra via Nazario Sauro e via Crocile. Tale passaggio permette al Comune di accedere al finanziamento del Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma per l’incentivazione della mobilità urbana sostenibile.

Il progetto riguarda il completamento del collegamento ciclopedonale del Boschetto al resto della città attraverso la realizzazione di due piste ciclopedonali monodirezionali su corsia riservata affiancate alla carreggiata di via Boschetto nel tratto compreso tra via Nazario Sauro e via Crocile, tratto mancante della pista ciclabile n. 6 del Biciplan. La realizzazione dell’opera comporta una spesa complessiva di 900.000,00 euro ed è inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022, annualità 2021.

Il completamento della pista ciclabile n. 6 consente di mettere in sicurezza l'asse stradale del Boschetto a favore della mobilità sostenibile, oltre ad implementare i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro. Grazie a tale intervento la parte sud del quartiere, limitrofa alla tangenziale, viene infatti collegata con il plesso scolastico di via Crocile, che si trova a nord dell’abitato, sono poi favoriti gli spostamenti da e per la città con le sedi lavorative che si trovano lungo la via Boschetto e gli insediamenti produttivi limitrofi a via Nazario Sauro.

Le due piste ciclabili monodirezionali consentono la connessione del quartiere Boschetto con la stazione del trasporto pubblico di via Dante, polo di interscambio modale bus - treni, dove è presente un parcheggio multipiano ed è in fase di realizzazione un’altra struttura sempre multipiano, nonché con gli istituti scolastici di via Palestro.

Si è optato per piste monodirezionali contrapposte in modo da garantire la continuità del percorso tra le aree edificate sia sul fronte est sia sul fronte ovest di via Boschetto tanto per i cicli quanto per i pedoni e, più in generale, il collegamento del quartiere con il resto della città attraverso la pista ciclabile esistente lungo il tratto del sottopasso alla tangenziale e a sud della stessa. Lo schema individuato permette, tra l’altro, di evitare transiti ciclopedonali in carreggiata per carenza di spazi adeguati in banchina oltre ad attraversamenti della carreggiata.

La progettazione prevede interventi per la moderazione della velocità, come da richiesta del Comitato di quartiere, grazie alla riqualificazione dell'attraversamento pedonale rialzato esistente in prossimità del civico 80, alla realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato presso il civico 41, la messa in sicurezza delle fermate bus esistenti, il rifacimento e il potenziamento della segnaletica stradale, la riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica.

 

578 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online