Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 09.00

Via libera della Giunta all'accordo con l’Associazione Alpini per la salvaguardia del decoro cittadino.

| Scritto da Redazione
Via libera della Giunta all'accordo con l’Associazione Alpini per la salvaguardia del decoro cittadino.

L'accordo, che sarà sottoscritto la prossima settimana, prevede, tra l'altro, che l’Associazione, attraverso propri iscritti e volontari, provvederà dell’esecuzione delle attività (quali, a titolo esemplificativo, tinteggiatura e opere di piccola manutenzione edile) finalizzate ripristino delle condizioni di decoro urbano nelle zone interessate da danneggiamenti al patrimonio pubblico (scritte e disegni su edifici e componenti di arredo urbano). Le zone e le tipologie di intervento verranno puntualmente definite secondo intese specifiche tra l’Amministrazione e l’Associazione. Tali intese, con il consenso esplicito delle parti, potranno riguardare anche altre forme di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, presidio e sorveglianza dei percorsi di maggiore afflusso di bambini e studenti durante l’anno scolastico; iniziative atte a prevenire situazioni urbane di degrado e incuria; interventi di ripristino del decoro e della vivibilità cittadina.

 

Nonostante azioni preventive di vigilanza e di contrasto messe in atto dall’Amministrazione comunale, alcune zone della città sono fatte oggetto di danneggiamenti al patrimonio pubblico e privato, in particolare tramite l’indebita apposizione di scritte e disegni su edifici e componenti di arredo urbano. E’ convinzione dell’Amministrazione che tali comportamenti, lesivi del decoro e della qualità urbana, nonché limitativi della piena fruibilità dei beni e degli spazi, possono essere utilmente contrastati anche attraverso un’efficace azione educativa tesa ad evidenziare, da parte di cittadini singoli od associati, una particolare sensibilità verso il bene comune, la qualità della vita collettiva e il recupero dell’orientamento alla civile convivenza.

 

L’Associazione Italiana Alpini – sezione di Cremona (iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato) ha manifestato l’intenzione di attivare, attraverso l’opera di propri aderenti e volontari, interventi di tinteggiatura e piccola manutenzione tesi a ripristinare le condizioni di decoro urbano in alcune zone colpite da episodi di vandalismo. L’Amministrazione comunale ha deciso di dare pieno sostegno a tale iniziativa, sia per la valenza oggettiva dell’iniziativa in termini di recupero e ripristino degli immobili, sia per il valore educativo e simbolico connesso alla matrice volontaristica dell’operazione. Da qui la sottoscrizione di uno specifico accordo il cui testo, sottoposto alla Giunta dal sindaco Oreste Perri, è stato approvato all'unanimità e che sarà sottoscritto in forma ufficiale la prossima settimana.

 

Cremona, 27 settembre 2012

973 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria