Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.55

Viabilità e sottopasso di Via Brescia a Cremona L'accanimneto e l'incoerenza di Fasani di Giorgio Denti

Il consigliere Fasani dimentica che nel quartiere e precisamente in prossimità del sottopasso di via Brescia vi sono ben due scuole che richiedono una particolare attenzione per la salute e sicurezza dei nostri figli.

| Scritto da Redazione
Viabilità e sottopasso di Via Brescia a Cremona  L'accanimneto e l'incoerenza di Fasani di Giorgio Denti

Signor direttore, in questo accanirsi sulla questione viabilistica del sottopasso di via Brescia mi sembra che da parte del consigliere Fasani ci sia un po’ di incoerenza circa le scelte che riguardano ambiente e salute dei cittadini. Si vuole privilegiare l’automobile mezzo inquinante, a sfavore di pedoni e cicli che dovrebbero essere in cima alle priorità. E per che cosa? Oggi abbiamo l’opportunità di rendere i nostri quartieri più vivibili e più sicuri e invece optiamo per renderli meno sicuri e più inquinati.

Il consigliere Fasani dimentica che nel quartiere e precisamente in prossimità del sottopasso di via Brescia vi sono ben due scuole che richiedono una particolare attenzione per la salute e sicurezza dei nostri figli. Le scelte che una amministrazione deve fare in materia di salute e sicurezza credo debbano essere quelle di ridurreal minimol’impatto siasulle persone che sul territorio degli agenti che possano determinare insicurezza e malattie.

Ben vengano modifiche a progetti che servano, anche in corso d’opera, a migliorare la qualità della vita (...). Il consigliere Fasani dimentica che anche idati deirilevamenti fattie della struttura, danno un orientamento ben preciso sulle scelte che andrebbero fatte, visto che parliamo di due vie di accesso alla città che distano tra loro solo trecento metri e non chilometri. Quindi una scelta oculata sull’uso della viabilità si impone, anche se qualche abitudine dobbiamo cambiarla.

A tal proposito non sono forse gli stessi indirizzi regionali a prescrivere grande attenzione per la mobilità dolce in tutte le nuove realizzazioni? Il buon senso per una volta ci da una mano: abbandonare le proprie mire di protagonismo a favore della comunità, approfittiamone. Non ultimo credo che nei quartiere e nei rioni, come del resto succede nell’città più avanzate di Europa, ci devono transitare i residenti, chi ci lavora e chi per qualche motivo deve entrare. Chi deve solo transitare per accedere ad altri quartieri o rioni dovrebbe usare le strade esterne o circonvallazioni.

Denti Giorgio (Quartiere cinque Cremona)

Sondaggio: Nuova Viabilità del sottopasso di Via Brescia a Cremona. Esprimi la tua opinione Clicca qui

La Giunta di Cremona ha deciso , viste le ridotte dimensioni della carreggiata, che il nuovo sottopasso di Via Brescia possa essere utilizzato con doppio senso di marcia per ciclisti e pedoni e con unico senso di marcia per le auto in uscita dai quartieri San Bernardo e Borgo Loreto verso il centro città ed a una velocità di 20 km all’ora

 

 

 

 

1634 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online