Mercoledì, 08 aprile 2020 - ore 05.23

(Video) A Cremona Giorgio Bergonzi presenta Il programma di Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 2017-18

Sabato 21 si svolta presso l’Archivio di Stato di Cremona la conferenza stampa - nei locali della Sala Studio (2° piano) dove si trova esposta permanentemente la mostra Il sentiero della Costituzione di Barbiana, donata lo scorso anno alla città da 98 classi della scuole cremonesi che hanno adottato uno dei primi 54 articoli della Costituzione rappresentati dalla mostra- dove Giorgio Bergonzi ha presentato il programma 2017-2018

| Scritto da Redazione
(Video) A Cremona Giorgio Bergonzi presenta Il programma di Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 2017-18 (Video) A Cremona Giorgio Bergonzi presenta Il programma di Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 2017-18 (Video) A Cremona Giorgio Bergonzi presenta Il programma di Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 2017-18 (Video) A Cremona Giorgio Bergonzi presenta Il programma di Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 2017-18


Il programma di Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 2017-’18  ha un significato particolare in quanto si realizza nel ricorrere del 70° anniversario dell’approvazione (dicembre’47) e dell’entrata in vigore della Costituzione italiana (gennaio ’48).

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione:  Cesare Macconi Presidente della Fondazione Comunitaria di Cremona, la Dott.essa  Zanesi dirigente Archivio di Stato Cremona, Simona Mele Università Popolare Cremona, Marida Brignani dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e Giuseppe Azzoni per l’anpi di Cremona .

Esso si muove in continuità con quanto realizzato nel recente passato anzitutto in considerazione del consenso  ottenuto. Basti pensare che nel triennio 2015-’17, sono stati consegnati agli insegnati iscritti alle giornate di studio del progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza 450 attestati di partecipazione, sono stati coinvolti nelle attività didattiche sulla Costituzione oltre 4000 studenti e alunni e numerosi cittadini hanno partecipato alle iniziative intraprese.

Anche quest’anno il programma si articolerà in 6-7 giornate di studio sui contenuti e sulla didattica della Costituzione. Come nel passato esse saranno aperte alla partecipazione della cittadinanza e costituiranno Corso di formazione certificato per gli insegnanti.

Il programma si aprirà il 16 e il 17 novembre con due giornate di studio sulla didattica della Costituzione (dal titolo Una Carta da amare) nel corso delle quali diverse scuole cremonesi (dall’infanzia alle superiori) relazioneranno sulle attività svolte per la conoscenza della Costituzione nell’ambito del Progetto dello scorso anno. Le giornate saranno coordinate rispettivamente da Chiara Bergonzini (dottore di ricerca di Diritto Costituzionale all’università di Ferrara e autrice del libro La Costituzione sul banco) e da Raffaele Mantegazza (docente di Pedagogia Sperimentale all’università Bicocca di Milano).

Fra dicembre ’17 ed Aprile ’18 si terranno giornate di studio su tematiche costituzionali diverse (dalla Costituente alla Costituzione, Le donne nelle Costituente, Costituzione italiana e Dichiarazione Universale dei diritti umani, problematiche sull’integrazione). Relazioneranno: costituzionalisti, storici, formatori, esperti di diritto internazionale.

Il Programma si concluderà in Aprile con una giornata di studio a Marzabotto dal titolo Alle radici  realizzata in collaborazione con la Scuola di Monte Sole. Per coloro che intenderanno partecipare  l’evento richiederà  l’impegno di un’intera giornata festiva.

Sarà sempre disponibile da novembre’17 a maggio’18, per le scuole e i docenti che la richiederanno, la mostra Il sentiero della Costituzione di Barbiana.

 Per gli insegnanti sono aperte le iscrizioni alle giornate di studio, esse possono essere inoltrate andando sul sito 25aprilecr.blogspot.it , compilando e inviando il modulo di iscrizione ivi collocato.

 Al Progetto, come nel passato, hanno già aderito Istituzioni, Associazioni, enti pubblici e privati. Ne renderemo noti i nomi nei prossimi giorni quando saremo in possesso dell’elenco completo delle adesioni.

Video di Gian Carlo Storti welfare Cremona 21 ottobre 2017

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui : https://www.welfarenetwork.it/video/

In allegato la lettera del Presidente del Senato Grasso che valorizza l'iniziativa ed il programma 2017-2018

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

Allegato PDF 2

2373 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online