Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.24

(Video) Siamo cittadini 2017 Galimberti, sindaco di Cremona , consegna la Costituzione ai 18enni ed ai nuovi italiani

Venerdì 2 giugno 2017, nel Cortile Federico II, il sindcao di Cremona Gianluca Galimberti, ha consegnato a tutti i 18enni cremonesei ed ai nuovi italiani la Costituzione Repubblicana entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

| Scritto da Redazione
(Video) Siamo cittadini 2017 Galimberti, sindaco di Cremona , consegna la Costituzione ai 18enni ed ai nuovi italiani (Video) Siamo cittadini 2017 Galimberti, sindaco di Cremona , consegna la Costituzione ai 18enni ed ai nuovi italiani (Video) Siamo cittadini 2017 Galimberti, sindaco di Cremona , consegna la Costituzione ai 18enni ed ai nuovi italiani (Video) Siamo cittadini 2017 Galimberti, sindaco di Cremona , consegna la Costituzione ai 18enni ed ai nuovi italiani


Siamo cittadini 2017 Galimberti, sindaco di Cremona , consegna la Costituzione ai 18enne ed ai nuovi italiani 

Stamane , venerdì 2 giugno 2017, nel Cortile Federico II, il sindcao di Cremona Gianluca Galimberti, ha consegnato a tutti i 18enni cremonesei ed ai nuovi italiani la Costituzione Repubblicana entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Il Cortile Federico II era gremito di giovani con le loro famiglie, ma anche di tanti immigrati che hanno avuto , nel 2016 e fino ad oggi la cittadinnaza italiana. In tutto circa 800 nuovi cittadini di cui circa 300 stranieri. La cerimonia è stata sobria ed intensa. Il  giovane  chitarrista Matteo, si è esibito in una versione arragngiata dell'inno nazione che ha riscosso moltissimi applausi.

Galibemberti, nel suo breve intervento, ha letto alcuni articoli della costuituzione  e citando Dossetti  ha ricordato che ' tutti noi cittadini dobbiamo essere le sentinelle della costituzione repubblicana'.

E' seguita la consegna della costituzione da parte del sindcao che è sttao affiancato di volta in volta dai rappresentanti delle istituzioni civili,militari e religiose  della città di Cremona presenti alla cerimonia stessa.

[ seguirà pubblicazione video dell'evento] 

-----------------------

Cremona In Cortile Federico II l'iniziativa 2 Giugno – Siamo cittadini

Si terrà dopo la cerimonia per il 71° anniversario della Repubblica

In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Cremona  organizza l’iniziativa 2 Giugno - Siamo cittadini dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni, nonché agli stranieri residenti a Cremona che hanno acquisito la cittadinanza italiana. Il  programma prevede il ritrovo, alle ore 10.00, in piazza del Comune, per la cerimonia commemorativa del 71° anniversario della Repubblica Italiana. A seguire, alle ore 11.00, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, il Sindaco Gianluca Galimberti consegnerà la Costituzione Italiana e lo Statuto Comunale. Ci sarà anche un momento musicale grazie alla disponibilità del giovane chitarrista Matteo Chirivì.

La Costituzione è un riferimento essenziale per diventare cittadini propositivi e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, lo Statuto comunale esprime le finalità e i principi della comunità cremonese. Complessivamente i cremonesi che hanno compiuto 18 anni nel periodo compreso tra il 3 giugno 2016 e il 2 giugno 2017 sono 540, mentre gli stranieri divenuti cittadini italiani nello stesso periodo sono 274.

L'iniziativa 2 Giugno – Siamo cittadini, che dal 2015 si tiene in occasione della Festa della Repubblica, è stata voluta dalla Giunta perché i neo maggiorenni e gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi. L'accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l'auspicio dell'Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.

4218 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online