Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.47

Cremona Conoscere la Costituzione Formare alla Cittadinanza 2017-2018 La prima iniziativa il 15 dicembre

Abbiamo ricevuto e, apprezzando e condividendo il significato del progetto, molto volentieri pubblichiamo e commentiamo il comunicato con cui il Presidente dell’Associazione 25 Aprile, sen. P.G. Bergonzi, inquadra la prosecuzione del progetto richiamato nel titolo.

| Scritto da Redazione
Cremona Conoscere la Costituzione Formare alla Cittadinanza 2017-2018  La prima iniziativa il 15 dicembre

L’iniziativa, come si ricorderà, decollò in occasione del 70° della Repubblica e si rivolse, giustamente, alle nuove generazioni ed al mondo educativo.

Il 5 ottobre presso il Forum in via Speciano 2 è stato presentato il Programma 2017-, che, come sottolinea la presidenza dell’Associazione, si muove sulle linee del progetto triennale dallo stesso titolo realizzato dal 2015 al 2017. Ciò in considerazione del forte consenso e della estesa partecipazione che esso ha registrato, a dimostrare il grande interesse dei cittadini, delle scuola, di studenti, genitori, docenti ai temi della conoscenza e dell'insegnamento della Costituzione italiana.

L'obiettivo è quello di dare a questa attività un carattere permanente e costante negli anni.

Si segnalano all'interno del Programma le iniziative in allestimento:

-Il 15 dicembre 2017, a 70 anni dalla promulgazione della Costituzione, si terrà una giornata di studio sul tema dalla Costituente alla Costituzione. Relatore: Felice Casula.

-Gennaio 2018 (in data da definire), nel 70° dell'entrata in vigore della Costituzione, giornata di studio sulla attualità della Costituzione. Relatore da definire.

-22 Febbraio '18. Giornata di studio su didattica laboratoriale e multiculturale. Relatore Gennaro Lopez.

-14 marzo 2018. Giornata di studio le donne nella Costituente, con Chiara Bergonzini.

-Aprile 2018 (data e relatore da definire). Giornata di studio su Costituzione italiana e Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

-Aprile 2018. Si terrà  una giornata di studio  sulle radici della Costituzione.  Si svolgerà a Marzabotto, luogo del più feroce eccidio perpetrato dal nazifascismo durante la Liberazione. Il Programma  della giornata verrà definito al più presto anche in collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole. Le modalità organizzative e di partecipazione verranno concordate per tempo; la data, da definire,  coinciderà comunque con una delle prime tre domeniche di Aprile.

-Data da definire. Presentazione e proiezione del  docufilm:  Barbiana '65. La lezione di don Lorenzo. Regista Alessandro D'Alessandro. Il docufilm è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia  del 2017.

 L’Associazione ha partecipato alla recente iniziativa del Volontariato, esponendo la mostra Il sentiero della Costituzione di Barbiana.

Essa rappresenta in 50 pannelli i primi 54 articoli della Costituzione. La copia esposta riporta, in calce ad ogni pannello, la denominazione di ognuna della 98 classi e delle scuole cremonesi che hanno adottato i rispettivi articoli della Costituzione rappresentati nella mostra.

1705 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online