Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.32

(Video) La buona acqua di casa mia Claudio Bodini,Padania Acque,presenta la giornata mondiale dell’acqua ed il nuovo logo.

La buona acqua di casa mia.Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo: dall’educazione delle nuove Generazioni alle strategie di sviluppo dell’acqua pubblica nella nostra provincia Presentato il programma della Giornata Mondiale dell’acqua nella nostra provincia, organizzato e coordinato da Padania Acque, gestore unico del servizio idrico integrato. La simpatica mascotte ‘GLU GLU’ si presenterà al pubblico

| Scritto da Redazione
(Video) La buona acqua di casa mia Claudio Bodini,Padania Acque,presenta la giornata mondiale dell’acqua ed il nuovo logo. (Video) La buona acqua di casa mia Claudio Bodini,Padania Acque,presenta la giornata mondiale dell’acqua ed il nuovo logo. (Video) La buona acqua di casa mia Claudio Bodini,Padania Acque,presenta la giornata mondiale dell’acqua ed il nuovo logo. (Video) La buona acqua di casa mia Claudio Bodini,Padania Acque,presenta la giornata mondiale dell’acqua ed il nuovo logo.


GIORNATA MONDIALE ACQUA - Dall’ottobre del 2014, Padania Acque è gestore unico del servizio idrico integrato della Provincia di Cremona e affidataria del Piano d’Ambito territoriale, ha pertanto la responsabilità completa del servizio idrico provinciale. La Giornata Mondiale dell’Acqua, che si festeggia ogni anno il 22 marzo, è occasione per organizzare a Cremona due importanti eventi legati l’uno all’altro da un ideale corso d’acqua: il primo, “Acqua che canti”, si terrà a Palazzo Cittanova dalle ore 10; il secondo “Progettare un futuro trasparente. Qualità e strategie di sviluppo territoriale dell’acqua pubblica”, si terrà a partire dalle 17 presso Palazzo Trecchi, sempre a Cremona. I due eventi hanno il duplice scopo, da una parte di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’acqua e a renderla consapevole della purezza dell’acqua erogata dai rubinetti delle nostre case e del lavoro che, quotidianamente, Padania Acque svolge; dall’altra fotografare l’attuale situazione del servizio idrico cremonese nonché inquadrare gli importanti obiettivi ed investimenti dei prossimi anni nella nostra provincia.

ACQUA CHE CANTI - Alle ore 10, a palazzo Cittanova a Cremona, 280 studenti cremonesi stringeranno, in un ideale abbraccio, 1.230 coetanei di tutta la provincia nelle rispettive scuole e palazzi comunali, e contemporaneamente tutti intoneranno tre canzoni sul tema dell’acqua. I testi dei brani sono tratti da composizioni poetiche di noti autori: “Acqua mia” di Sabina, “E l’acqua” di R. Piumini, “Acqua che canti” di G. d’Annunzio. L’evento della mattina concluderà un percorso didattico iniziato a gennaio che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia. I ragazzi, grazie a tecnici ed educatori, hanno scoperto il “ciclo dell’acqua”: dall’estrazione dalle fonti alla riconsegna alla natura, dopo essere stata resa potabile; laboratori in classe e visite agli impianti della provincia hanno fatto comprendere il complesso processo di depurazione del prezioso elemento liquido. Per chiudere il programma del mattino ci sarà l’esordio, in anteprima, di “GLU GLU”, la simpatica mascotte “della buona acqua di casa mia” di Padania Acque.

PALAZZO TRECCHI - Il convegno del pomeriggio “Progettare un futuro trasparente. Qualità e strategie di sviluppo territoriale dell’acqua pubblica”, rivolto agli stakeholder della provincia, vuole fotografare lo status di Padania Acque, unica realtà del campo idrico della nostra provincia con intera partecipazione pubblica. Due gli obiettivi dell’incontro: individuare l’identità e il ruolo di Padania Acque, alla luce della funzione insostituibile compiuta dalla società, legata al patrimonio idrico cremonese, e presentare la struttura e l’attività del presente, nonché gli investimenti futuri volti a mantenere la qualità del servizio e, con un po’ di ambizione, a migliorarne l’efficienza.

«Le grandi sfide del futuro ruoteranno attorno al tema dell’acqua. La nostra società – afferma il presidente Claudio Bodini – ha una linea precisa su questo punto: continuare a fornire un servizio di qualità e dare vita a una cultura rispettosa dell’ambiente e contraria agli sprechi. Il nostro obiettivo è quello di convincere i cittadini che bere l’acqua delle proprie case è la cosa più giusta da fare e che ciò non può che andare a vantaggio della comunità intera. La nostra acqua, infatti, è di qualità, buona da bere e non ha nulla da invidiare all’acqua degli scaffali dei supermercati. Anzi: fa risparmiare e riduce l’impatto ambientale. Mille litri di acqua minerale in bottiglia costano circa 350 euro; il medesimo quantitativo d’acqua fornito dal nostro servizio costa meno di due euro. Inoltre, in Italia si consumano solo ogni anno otto miliardi di bottiglie di plastica e milioni di tonnellate di anidride carbonica vengono riversate nell’aria per produrle». «La struttura del comparto idrico si dirama per 2.100 Km di acquedotto e 2.300 Km di rete fognaria, raggiungendo tutti i 115 comuni della provincia e i 160.000 utenti», ricorda l’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi. «Si compone di 229 Pozzi,72 Potabilizzatori, 68 Acquedotti, 113 Depuratori, 304 stazioni di sollevamento per acque reflue, 40.000.000 mc di acqua prelevata dai pozzi, per un totale di 30.000.000 mc circa di metri cubi di acqua consegnata agli utenti e 45.000.000 mc circa di metri cubi di acque reflue trattate. Questa, in poche parole, è la fotografia scattata sull’attività del nostro presente. Il nostro futuro si caratterizza per una serie di investimenti volti a razionalizzare e potenziare le strutture. Tra questi c’è senz’altro la dismissione e l’accorpamento di vecchie strutture, e la realizzazione strategica di nuove diramazioni idriche. A questo scopo, prevediamo di stanziare nell’immediato oltre 25 milioni di euro per oltre 100 interventi. 20 sono invece i cantieri in corso o in fase di apertura per un valore di 5 milioni di euro. Inoltre, è previsto lo stanziamento di 8/10 milioni di euro nei prossimi 4 anni per un nuovo sistema cartografico digitalizzato, un nuovo sistema di automazione con telecontrollo di tutte le reti e gli impianti, e un sistema di telelettura (contatori intelligenti)».  

PROGRAMMA LAVORI - Il programma dei lavori, moderato da Vittoriano Zanolli, Direttore del quotidiano La Provinica, prevede l’apertura di Claudio Bodini, Presidente Padania Acque, a seguire l’intervento di relatori istituzionali per inquadrare l’opera della società nei livelli locali, provinciali e regionali: Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Carlo Angelo Vezzini, Presidente Area Vasta Cremona, Claudia Terzi, Assessore all’Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia (con un videointervento). La seconda parte dei lavori vedrà protagonista la parte più tecnica, con la relazione di Alessandro Lanfranchi, Amministratore Delegato Padania Acque, Viviane Iacone, Dirigente Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia, e infine Ilaria Beretta, Coordinatrice Alta Scuola per l’Ambiente Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che presenterà un’interessante indagine compiuta dall’Università sulla percezione del servizio idrico nella Provincia di Cremona, con riferimento particolare a un campione significativo dei gruppi d’interesse coinvolti. Concluderà i lavori Claudio Bodini per lasciare poi spazio allo spettacolo di danza “10” a cura della scuola Teatro Danza di Cremona con esibizione canora di Federico Fattinger.

Riprese di Gian Carlo Storti

In allegato materiale consultabile in formato pdf

3289 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online