Martedì, 25 gennaio 2022 - ore 20.29

(Video) Sciopero metalmeccanici riuscito anche a Cremona. Presidio davanti alla sede di Confindustria

Soddisfazione fra i dirigenti sindacali. Lo sciopero unitario per il rinnovo del contratto ha toccato punte anche del 100%. Molti operai ed impiegati, tante le donne, al presidio davanti alla sede degli industriali in piazza Cadorna

| Scritto da Redazione
(Video) Sciopero metalmeccanici riuscito anche a Cremona. Presidio davanti alla sede di Confindustria (Video) Sciopero metalmeccanici riuscito anche a Cremona. Presidio davanti alla sede di Confindustria (Video) Sciopero metalmeccanici riuscito anche a Cremona. Presidio davanti alla sede di Confindustria (Video) Sciopero metalmeccanici riuscito anche a Cremona. Presidio davanti alla sede di Confindustria


I lavoratori metalmeccanici hanno risposto all’appello unitario di Cgil-Cisl-Uil ed hanno partecipato allo sciopero ed al presidio davanti alla sede degli industriali di Cremona in p.zza Cadorna. Lo sciopero nazione è stato proclamato dopo che  la Federmeccanica, al tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto ha avanzato la proposta di smantellare il sistema contrattuale che oggi abbiamo in Italia, svuotando il CCNL.

A questa provocazione  Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno risposto –unitariamente dopo otto anni- con uno sciopero nazionale territoriale.

Davanti alla sede degli industriale centinaia di lavoratori hanno lanciato uno solo slogan : Contratto,Contratto,Contratto.

Presenti molti giovani e molte donne. Durante la mattina si è creato un corteo che ha fatto il giro della piazza bloccando per un quarto d’ora il traffico.

Erano presenti molte delegazioni delle fabbriche più importanti a partire dalla Arvedi.

La soddisfazione dei dirigenti sindacali era evidente. Al termine della mattinata una delegazione sindacale si è recata negli uffici della Federmeccanica di Cremona per illustrare le ragioni dello sciopero.

Riprese ed intervista di  Gian Carlo Storti

 

(Seguirà pubblicazione del video della manifestazione)

1911 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online