Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.48

2 giugno a Cremona, ‘Siamo cittadini’: consegna della Costituzione e dello Statuto

L’iniziativa è in programma il 2 giugno in Piazza del Comune e in Sala Quadri di Palazzo Comunale

| Scritto da Redazione
2 giugno a Cremona, ‘Siamo cittadini’: consegna della Costituzione e dello Statuto

In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Cremona organizza l’iniziativa 2 giugno - Siamo cittadini, dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni, nonché agli stranieri residenti a Cremona che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel primo semestre del 2015.



Sono 244 i neomaggiorenni italiani e 130 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana. Dei nuovi italiani 27 sono di origine marocchina, 25 albanese, 21 rumena, 11 algerina, 9 tunisina, 7 senegalese e nigeriana, 6 ivoriana, poi ghanese, russa, boliviana, brasiliana, cinese, croata, eritrea, filippina, indiana indonesiana, libanese e serba.



Il programma prevede il ritrovo, alle ore 10:00, in Piazza del Comune, per la cerimonia commemorativa del 69° anniversario della Repubblica Italiana. A seguire, alle ore 11:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, il Sindaco Gianluca Galimberti e la Presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali consegneranno ai neomaggiorenni e a tutti i “nuovi cittadini” una copia della Costituzione Italiana e una dello Statuto comunale. È previsto anche un momento musicale grazie alla disponibilità di due ragazzi partecipanti al progetto Back to School!, Daniele Sartori e Marco Aporti.



La Costituzione Italiana sarà consegnata per sancire simbolicamente il passaggio all’età adulta dei neomaggiorenni e l’acquisizione della cittadinanza, un impegno a essere cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, e delle regole che sostengono la convivenza civile. I principi contenuti nella Costituzione sono impegni chiari che chi governa ha il compito di rendere concreti ed effettivi e che, se maggiormente condivisi e attuati, contribuiscono a mantenere alto il livello di coesione sociale.



Per promuovere la partecipazione alla vita cittadina, sarà consegnato anche lo Statuto comunale che esprime finalità e principi della comunità cremonese, stabilisce i principi di organizzazione e funzionamento del Comune, le forme di partecipazione popolare, le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, indica le forme di collaborazione con gli altri enti locali per svolgere in modo coordinato funzioni e servizi di interesse di più comunità.



L’accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l’auspicio dell’Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.

1091 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria