Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.58

Visit Italy Garavaglia 'Rimuova lo slogan 'Prima il Nord' dal suo sito web'

“Il turismo è una risorsa essenziale anche per Centro e Sud Italia”

| Scritto da Redazione
Visit Italy Garavaglia 'Rimuova lo slogan 'Prima il Nord' dal suo sito web'

Visit Italy chiede al neo ministro al turismo "Rimuova lo slogan 'Prima il Nord' dal suo sito web"

“Il turismo è una risorsa essenziale anche per Centro e Sud Italia” così il portale internazionale fondato dai partenopei Santopietro e Landi chiede al neoministro al Turismo, la rimozione dello slogan ‘Prima il Nord’ dal suo sito web.

L’esponente della Lega Massimo Garavaglia, dallo scorso 13 febbraio 2021 è il nuovo Ministro del Turismo per il Governo Italiano formato dal Premier Mario Draghi. Il turismo è un bene primario dell’intera Italia. Da Nord a Sud lo stivale ha bellezze paesaggistiche che il mondo ci invidia. Tra i compiti di un Ministro, soprattutto come quello del turismo, c’è sicuramente la promozione del paese e delle sue meraviglie.

Sul sito web personale del Ministro Garavaglia si nota però la scritta “Prima il Nord” in bella mostra nella home page. Sicuramente l’attaccamento al partito è importante, ma quando si ricopre un ruolo istituzionale che interessa l’intero paese, alcuni slogan dovrebbero essere messi da parte. Ad accendere i riflettori sulla questione è stato Ruben Santopietro di Marketing Italia società leader in Europa per la promozione turistica e che gestisce portali di successo come Visit Italy e progetti di promozione del territorio sia pubblici che privati.

Il tutto è nato nel salotto di Porta a Porta su Rai 1, dove il Ministro Garavaglia aveva dichiarato mercoledì scorso: “Dobbiamo investire nel digitale, avere una piattaforma che funzioni bene è fondamentale oggi, se un americano cerca ‘visit Italy’ non trova italia.it, ma un sito di un privato”.  Il sito privato a cui si riferisce Garavaglia durante la trasmissione è proprio Visit Italy ®, la guida online dell’Italia.

Le dichiarazioni di Garavaglia, che certamente non sono in polemica con il portale , hanno però attirato malumori, soprattutto sui social network, tra post e commenti. Anche perché, come si sa, è l’indicizzazione sui motori di ricerca a premiare o meno un sito, pubblico o privato che sia.

“È triste – scrive Santopietro su Facebook - lavorare per anni ad un progetto, ottenere anche dei riconoscimenti a livello europeo, per poi essere considerati quasi come un problema da un Ministro della Repubblica Italiana”. In molti, nel commentare il suo post, lo appoggiano, suggerendo una maggiore collaborazione pubblico-privato, cosa che la Lega, tra l’altro, nei suoi programmi non sembra mai disdegnare.

“Siamo sicuri della buona fede del ministro – aggiunge Santopietro – ma le sue parole hanno chiaramente un tono provocatorio. Ancora oggi, nel 2021, la sensazione è che la politica veda il privato più come un nemico, che come un alleato. Risultare primi negli Stati Uniti alla ricerca “Visit Italy”, senza disporre dei 45 milioni investiti per Italia.it è stato un duro lavoro e ha previsto un impegno che forse merita più rispetto”.

Proprio a seguito di questa polemica, la scoperta: “Dopo aver visto la trasmissione – conclude Santopietro - siamo andati sul sito personale del ministro (www.massimogaravaglia.net) e abbiamo appurato che nella home in prima pagina c’è lo slogan: “Prima il Nord”. Noi siamo una realtà nata a Napoli e da anni promuoviamo i territori di tutta Italia in 180 paesi del mondo. Speriamo che non sia stato proprio questo ad infastidire il ministro della Lega. Certo è che se adesso ricopre una carica istituzionale, il suo dovere è lavorare per l’Italia intera, centro e sud inclusi. Chiediamo formalmente la rimozione di questo slogan a nome di migliaia di operatori del settore”.

809 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online