Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.55

Visita ispettiva HOSP Lodi, Degli Angeli: Dopo nostri atti arrivano i medicinali,

Regione Lombardia la smetta di tagliare nastri e risolva i problemi della sanità pubblica territoriale

| Scritto da Redazione
Visita ispettiva HOSP Lodi, Degli Angeli: Dopo nostri atti arrivano i medicinali, Visita ispettiva HOSP Lodi, Degli Angeli: Dopo nostri atti arrivano i medicinali,

Visita ispettiva Ospedale di Lodi, Degli Angeli: «Dopo i nostri atti arrivano i medicinali,

Regione Lombardia la smetta di tagliare nastri e risolva i problemi della sanità pubblica territoriale»



Nella mattina di oggi il consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Marco Degli Angeli e la consigliera comunale di Casalpusterlengo, Marta Cobianco, hanno effettuato una visita ispettiva presso l'ospedale di Lodi. La visita, anticipata lo scorso martedì in Consiglio regionale durante la discussione della question time dedicata, si è resa necessaria a fronte delle numerose segnalazioni ed articoli di stampa che hanno segnalato importanti problemi di approvvigionamento di medicinali e dispositivi medicali.



Al termine del sopralluogo, i portavoce del Movimento Cinque Stelle dichiarano: «Abbiamo voluto prendere contatto diretto con la realtà e capire i motivi dei disservizi, che hanno allarmato i pazienti e messo in difficoltà gli stessi lavoratori dell’ASST.

Ricevuti dai vertici dell'azienda tra i quali il Direttore Generale Gioia, ed alcuni responsabili di servizio abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che alcuni medicinali quali la Seleparina e altri materiali mancanti siano ritornati disponibili nella giornata odierna. Le bende autoadesive torneranno a disposizione domani, mentre su altri medicinali come l’Omeprazolo e il Toradol sono necessarie verifiche. La situazione deve essere monitorata costantemente, al fine di evitare si ripetano altre situazioni imbarazzanti. Riteniamo che, con ogni probabilità, i nostri atti abbiano avuto l’effetto di accelerare le procedure.

Resta però evidente il modo in cui i nostri presidi territoriali siano stati abbandonati da una classe politica, il centrodestra che governa la Regione da oltre vent’anni, che dovrebbe iniziare a perdere meno tempo in tagli di nastri ed inaugurazioni e lavorare invece più seriamente per risolvere i problemi della sanità territoriale pubblica.   

È assurdo che nella nostra regione, stando ai dati ATS, si contino dagli 8 ai 27 sistemi sanitari diversi. Universi paralleli che non sono messi nelle condizioni di condividere uno stesso applicativo gestionale, per organizzare al meglio i magazzini e le scorte dei medicinali di modo da garantirne un più efficace sistema di approvvigionamento. 

I professionisti della sanità sono costretti a lavorare all’interno di un sistema feudale, che ne complica il lavoro e che crea difficoltà ai pazienti. Inaccettabile. Tanto quanto la mancanza di una agenda unica condivisa tra le liste pubbliche con quelle del privato. 

Ci aspettiamo che i sindaci del territorio e il Direttore Generale si riuniscano presto in assemblea, per chiedere a Regione Lombardia di risolvere finalmente criticità non degne di questa regione e siano i primi a boicottare inutili inaugurazioni-passerella. I cittadini ed i lavoratori del comparto sanitario meritano rispetto e non di raccogliere i nastri tagliati da assessori che si volatizzano il minuto dopo» così il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Marco Degli Angeli, e la Consigliera comunale Marta Cobianco al termine della visita ispettiva presso l’Ospedale di Lodi.



Milano, 10 novembre 2022

 

Marco Degli Angeli (M5S): «All’ospedale di Lodi mancano garze e medicinali, sono gli effetti della (non)riforma Moratti-Fontana»



Dopo la denuncia del personale sanitario e gli articoli pubblicati mezzo stampa nel fine settimana, le criticità emerse in merito alla fornitura di materiale medicale e farmaceutico presso l’ASST di Lodi, arrivano in Consiglio regionale grazie all’iniziativa del Consigliere Marco Degli Angeli.



Degli Angeli (M5S): «Regione Lombardia ha promesso un’adeguata ispezione. Io vigilerò affinché questo avvenga al più presto. Certo, se l’ex Assessore Moratti non avesse concentrato i propri sforzi sulla propria candidatura e sulla propria campagna elettorale, spendendo il proprio tempo ad inaugurare Case della Comunità, probabilmente non si sarebbe arrivati a questa situazione. Anche la risposta fornita oggi in Aula, non ci può soddisfare. Le segnalazioni che arrivano dagli operatori sanitari vanno in tutt’altro senso. Le bende auto-fissanti, ad esempio, sono terminate da due mesi. Non solo, a leggere le segnalazioni sembrerebbe quasi che chi presta servizio nelle strutture abbia paura a denunciare una situazione divenuta ormai insostenibile. L’Istituzione regionale ha il dovere di lavorare affinché la nostra sanità territoriale pubblica non si trasformi in un deserto. Mi auguro che l’Assessore Bertolaso possa fare meglio dei suoi predecessori Gallera e Moratti, anche se le sue prime dichiarazioni non sono incoraggianti. L’Assessore ha esordito tornando ad accusare il Governo di aver lasciato sola la Lombardia, ma a giudicare da quanto successo, e dagli effetti della (non)riforma sanitaria firmata Moratti-Fontana, pare evidente che ad aver lasciato soli i lombardi, sia stata proprio l’inadeguatezza del centrodestra che governa la sanità regionale da circa trent’anni. I responsabili andrebbero cercati qui, se davvero si vogliono risolvere i problemi» così il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Marco Degli Angeli, al termine della discussione dell’interrogazione: “Delucidazioni in merito alla fornitura di materiale medicale e farmaceutico all’ASST Lodi”.



Milano, 08 Novembre 2022

 

 

476 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online