Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.35

Viva Vittoria a Cremona ‘Chi decide della mia vita?’

5 marzo 2017 Piazza del Comune dalle 11 alle 18 Sono ormai centinaia le coperte lavorate a maglia e uncinetto e cucite a mano per la realizzazione del progetto “Viva Vittoria”, opera relazionale condivisa promossa da ReteDonne Se Non Ora Quando? e dal Forum Provinciale del Terzo Settore, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

| Scritto da Redazione
Viva Vittoria a Cremona ‘Chi decide della mia vita?’ Viva Vittoria a Cremona ‘Chi decide della mia vita?’

In questi giorni le opere prodotte sono state collocate nella Sala ex-Borsino in Via Solferino 31, dove le volontarie stanno lavorando alacremente per ultimare le coperte (tutti i giorni dalle 10 alle 19).

L’iniziativa “Viva Vittoria”, nata a Brescia nel 2015 da un’idea di cinque donne (Patrizia Fratus, Cristina Begni, Silvia Lumini, Simona Romele e Cristina Ghidini), è rapidamente diventata un simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne. Il percorso promosso da ReteDonne ha attivato centinaia di donne e attivato molti gruppi e  associazioni cremonesi e dei paesi della provincia, suscitando l’interesse dei Comitati di Quartiere, dei circoli associativi, coinvolgendo i gruppi di attività riabilitative dei servizi socio-sanitari e delle case di riposo, e ha visto la partecipazione di bambini e genitori delle scuole primarie e di molti ragazzi e ragazze delle scuole superiori con i loro docenti. Una produzione corale che coinvolgerà tutta la città domenica 5 marzo, dalle 11 alle 18, quando le coperte verranno distese nella Piazza del Comune per una spettacolare manifestazione che darà il via alla raccolta fondi destinata a “Casa AIDA”, la casa di seconda accoglienza per le donne maltrattate. Un obiettivo concreto per rispondere allo slogan che ha dato il via all’iniziativa “Viva Vittoria”: “Chi decide della mia vita?”

In caso di maltempo, la manifestazione si sposterà presso l’auditorium di Sala Borsa della Camera di Commercio in via Baldesio, 10.

Per info: donnepunto@gmail.com

 --

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.

Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

2195 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online