Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.06

VivaVittoria a Cremona: si parte!

Grande partecipazione venerdì 25 novembre, la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per la presentazione di “Viva Vittoria”, progetto di arte relazionale finalizzato alla realizzazione di coperte di lana per una spettacolare istallazione artistica che sarà realizzata nella Piazza del Comune di Cremona dal 12 al 14 febbraio 2017.

| Scritto da Redazione
VivaVittoria a Cremona: si parte! VivaVittoria a Cremona: si parte! VivaVittoria a Cremona: si parte! VivaVittoria a Cremona: si parte!

Le coperte saranno poi distribuite per una raccolta fondi destinata a contribuire alla ristrutturazione di una casa protetta di seconda accoglienza di riferimento per tutto il territorio provinciale. Il progetto è stato illustrato da Monica Pedroni, Presidente di AIDA Associazione Donne Antiviolenza) e dalla Assessora alla Vivibilità Sociale e alla Trasparenza del Comune di Cremona, Rosita Viola. Ha partecipato all’incontro anche Carmela Fazzi, Consigliera Provinciale di Parità. Daniela Polenghi, Presidente del Forum Provinciale del Terzo Settore, ha ringraziato ReteDonne per avere promosso l’iniziativa nella nostra città e tutte le donne impegnate in associazioni, organizzazioni, gruppi di volontariato. Le decine di donne presenti hanno incontrato Cristina Begni, Silvia Lumini, Cristina Ghidini, tre delle cinque promotrici del progetto “Via Vittoria” che, partito da Brescia nel novembre 2015, ha ormai assunto una rilevanza nazionale e internazionale (con gruppi attivi anche nella lontana Oceania). Cremona sarà la prima città a prendere il testimone dal gruppo bresciano per la realizzazione dell’iniziativa, che in occasione della giornata dell’otto marzo avrà la sua terza tappa italiana a Verona. Chiunque può partecipare, realizzando a maglia, all’uncinetto o con stoffa dei quadrati della misura di 50 cm x 50 cm, oppure attivando gruppi di lavoro tra colleghi, vicini, circoli associativi. Il punto di raccolta si trova in Galleria del Corso, 9 presso l’ex negozio Somenzi, che gli eredi hanno messo a disposizione dell’iniziativa. Lo spazio è stato sistemato e allestito a tempo di record dalle volontarie di ReteDonne, ma la grande affluenza di venerdì pomeriggio ha costretto le organizzatrici a spostare la presentazione l’incontro all’esterno del negozio, affollando la Galleria del Corso che per l’occasione è tornata ad animarsi, attirando l’attenzione dei passanti. Domenica ha fatto la sua apparizione nella vetrina del negozio la prima coperta realizzata a Cremona e nelle prossime settimane tutta la città sarà coinvolta nella attivazione dei gruppi di lavoro; per informazioni: donnepunto@gmail.com facebook Viva Vittoria Cremona.

--

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ. Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni

1322 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online