Martedì, 16 aprile 2024 - ore 14.51

Volandia Il primo super 80 della Flotta Meridiana in esposizione al Parco e Museo del Volo

Lunedì 14 novembre ultimo viaggio Olbia-Malpensa, poi in esposizione al Parco e Museo del Volo Il MC Donnell Douglas MD-82 di Meridiana, meglio conosciuto come MD80, lunedì 14 novembre alle ore 9 atterrerà a Malpensa per poi essere trasportato a Volandia, Parco e Museo del Volo ed essere qui stabilmente esposto.

| Scritto da Redazione
Volandia Il primo super 80 della Flotta Meridiana  in esposizione al Parco e Museo del Volo

Si tratta del primo esemplare di MD80 della flotta Meridiana, entrato in servizio nel 1984, arrivando direttamente da Long Beach a Olbia, che lunedì 14 terminerà la carriera - fatta di oltre 56mila ore di volo all’attivo - compiendo il suo ultimo viaggio da Olbia a Malpensa. Dopo circa dieci giorni l'MD80 sarà trasportato con una speciale gru all'interno dell'area del museo che arricchirà così la propria collezione di un importante velivolo che con un’apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti troverà collocazione nel pratone di Volandia, fronte aeroporto.

"E' con grande soddisfazione - dice il Presidente di Volandia, Marco Reguzzoni - che annuncio la buona, anzi ottima riuscita dell’accordo con Meridiana che ha portato ad arricchire la collezione del nostro museo di un gioiello come l’MD 80. E di questo voglio ringraziare pubblicamente Meridiana e il suo Presidente per aver scelto Volandia come sede in cui esporre uno dei fiori all'occhiello della compagnia, nonché primo in assoluto della flotta, a dimostrazione di quanto il nostro museo stia diventando sempre più punto di riferimento per l’intero settore, anche per le macchine di grandi dimensioni. Non dimentichiamo infatti che l’aeromobile in arrivo lunedì affiancherà il Dc 9 presidenziale, che oltre ad aver trasportato alcuni Presidenti della Repubblica, fra cui Sandro Pertini è stato anche l’aereo di Papa Woytila”.

Grande soddisfazione anche per il Presidente di Meridiana Marco Rigotti: "Volandia ha fortemente desiderato ospitare il primo Super 80 entrato nella flotta di Meridiana. Siamo orgogliosi - dice Rigotti - di contribuire all'entusiasmante progetto di Volandia e per questo siamo grati al Presidente Reguzzoni"

1139 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online