Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.49

Welfare: Carmassi (Pd), fondi per il sociale, un punto di partenza

| Scritto da Redazione
Welfare: Carmassi (Pd), fondi per il sociale, un punto di partenza

“Finalmente le battaglie di mesi raggiungono risultati concreti e segnano un punto a favore della buona politica. Non solo perché nella legge finanziaria approvata a dicembre si sono destinati al sociale 300 milioni, e alla non autosufficienza 275 milioni, ma perché queste cifre sono oggi state definite nel loro riparto tra le regioni a tempo di record grazie al lavoro congiunto tra la Sottosegretaria Guerra e gli assessori regionali al sociale”. Lo dichiara Cecilia Carmassi, responsabile famiglia e terzo settore del Pd.
“Dopo anni in cui con la scusa dei tagli lineari si era arrivati all'azzeramento dei fondi nazionali dedicati al sociale, dopo che il Ministro Sacconi li aveva definiti in senso dispregiativo "fondini" cercando di concentrare l'attenzione altrove e di consolare le famiglie e le persone in difficoltà con tanta bella retorica, dopo mesi di battaglie delle associazioni in piazza e sotto il ministero, e del Partito democratico in Parlamento, e delle Regioni nell'interlocuzione con i vari governi, finalmente una buona notizia”.
“Questo vuol dire che per la prima volta da tempo immemorabile le risorse stanziate nel 2013 saranno investite effettivamente nel 2013. Certo non sono risolutive rispetto ai bisogni dell'infanzia, degli anziani, delle persone con disabilità, dell'aumento della povertà assoluta e relativa, ma rappresentano un segnale di speranza per un Paese che ha bisogno di rimettere al centro dell'agenda politica il diritto di ogni persona a condurre una vita dignitosa. Non un punto di arrivo quindi – conclude Carmassi - ma un buon punto di partenza per una Italia più giusta”.

PARTITO DEMOCRATICO
Ufficio Stampa

1133 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria