Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.35

Whirlpool: Landini (Cgil) logica Far West continua

Governo convochi cabina di regia e Confindustria si assuma proprie responsabilità

| Scritto da Redazione
Whirlpool: Landini (Cgil)  logica Far West continua

Whirlpool: Landini (Cgil)  logica Far West continua

Governo convochi cabina di regia e Confindustria si assuma proprie responsabilità

 “La logica da Far West delle multinazionali continua. Whirlpool dopo una settimana di “riflessione”, anziché ricorrere alle tredici settimane di cig disponibili, ha scelto di avviare la procedura di licenziamento collettivo per i circa 350 dipendenti dello stabilimento di via Argine a Napoli”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“Nel giro di pochi giorni – sottolinea il leader della Cgil – è la terza multinazionale, associata a Confindustria, che invece di rispettare l’impegno sottoscritto a Palazzo Chigi e utilizzare gli ammortizzatori sociali gratuiti, scarica sui lavoratori e sul Paese la scelta di delocalizzare le produzioni fuori dall’Italia, senza che ci siano ragioni di calo della domanda o dovute alla crisi del mercato, ma solo per pure logiche finanziarie e di profitto”.

“Chiediamo al Governo – prosegue Landini – di convocare urgentemente la cabina di regia a Palazzo Chigi e a Confindustria di assumersi le proprie responsabilità per far rispettare gli impegni assunti”.

“I licenziamenti vanno respinti – conclude il segretario generale della Cgil – e siamo pronti a sostenere tutte le iniziative di mobilitazione già decise e a mettere in campo, insieme a Cisl e Uil, tutto quanto sarà necessario per far ritirare i licenziamenti, difendere il lavoro e non lasciare sola nessuna lavoratrice e nessun lavoratore”.

641 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online