Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.30

Zingaretti: Di Maio sbaglia a invocare la piazza, dia contributo al governo

Zingaretti: ''Decreti sicurezza: voltare subito pagina''

| Scritto da Redazione
Zingaretti: Di Maio sbaglia a invocare la piazza, dia contributo al governo

Nicola Zingaretti, leader del Partito Democratico e governatore della Regione Lazio, è stato ospite stamane delle frequenze di Radio Capital. Tanti gli argomenti trattati dal numero uno dem, che ha subito bocciato l’iniziativa promossa da Luigi Di Maio di riportare il Movimento 5 Stelle in piazza contro i privilegi della casta. "È evidente che giudico questa iniziativa un errore. Invito Di Maio a guardare al futuro - insiste Zingaretti - e casomai a dare un contributo sul come questo governo ritrova in provvedimenti da mettere in campo insieme una sua prospettiva politica".

Parlando dell’esecutivo Conte 2 ai microfoni di 'Circo Massimo', Zingaretti ha aggiunto che "non è vero che di per sé non regge" perché "è il governo che ha salvato il Paese", ma è importante che adesso "dalle parole si torni a un'etica della responsabilità". È una sorta di ultimatum, quello del leader del PD, che ribadisce come o "si passa dalle parole ai fatti o il governo si indebolisce". Messaggi chiari e inequivocabili, anche se al momento è impossibile pensare ad altre maggioranze ed un ritorno alle urne consegnerebbe il governo del Paese al centrodestra.

Zingaretti: "Decreti sicurezza: voltare subito pagina"

"Anche a me sembrerebbe difficile se non impossibile pensare a nuove maggioranze - prosegue Zingaretti - E comunque io non ci voglio pensare, siamo per una soluzione, chiediamo a Conte di trovarla. Se non si trova, si va avanti con la nostra proposta o anche con il rinvio di un anno se si vuole salvare questo governo". La prescrizione, ma non solo, tra i nodi che i partiti di maggioranza dovranno sciogliere al più presto per uscire dal pantano: il PD continua a chiedere la modifica dei decreti sicurezza voluti con forza da Matteo Salvini, ritenuti "i decreti dell'odio, non hanno prodotto nulla in termini di sicurezza". Zingaretti su questo auspica che "in fretta il governo volti pagina".

500 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online