Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.58

Zootecnia, elettricità e gas più convenienti grazie a un accordo Ministero-Enel

Riceviamo dall’Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere

| Scritto da Redazione
Zootecnia, elettricità e gas più convenienti grazie a un accordo Ministero-Enel

È stato siglato nei giorni scorsi un protocollo di collaborazione tra Ministero per le Politiche Agricole ed Enel sull’efficienza energetica nella filiera zootecnica. La firma è stata apposta alla presenza del Ministro Maurizio Martina e del direttore della Country Italia di Enel, Carlo Tamburi. Contestualmente Enel Energia e le organizzazioni agricole nazionali, rappresentate da Coldiretti e Agrinsieme, hanno sottoscritto un primo accordo quadro della durata di 2 anni.

In una nota del Ministero si legge che nello specifico Enel metterà a disposizione delle imprese dei pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose, studiati sulle esigenze delle imprese di allevamento in considerazione delle loro dimensioni e dei loro fabbisogni. Le prime aziende che beneficeranno di questo protocollo saranno quelle lattiere. Saranno messi a disposizione anche servizi di analisi ed efficientamento specifici, volti al miglioramento delle performance, all’ottimizzazione e alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas in termini di utilizzo sostenibile delle risorse.

«Interveniamo per migliorare l’efficienza energetica e abbattere i costi delle aziende zootecniche», ha spiegato il Ministro Martina. «Grazie all’accordo con Enel, infatti, le imprese potranno risparmiare e aumentare la loro competitività e sostenibilità anche sotto il profilo economico. Sappiamo che il nodo dei costi di produzione rimane uno dei fronti sul quale dobbiamo concentrare gli sforzi per dare futuro a più di 120 mila imprese che allevano bovini da latte e da carne. Quello che abbiamo costruito con Enel è un modello innovativo di collaborazione che siamo pronti, come Ministero a replicare anche con altre compagnie del comparto energia. Dopo gli interventi sulla tutela del reddito degli allevatori e il rafforzamento degli strumenti per il credito mettiamo un altro importante tassello nella strategia di intervento per il settore».

869 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria