Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.04

Coldiretti Cremona: piccoli ortolani crescono con gli agricoltori di Campagna Amica

Con l’arrivo del caldo oltre 20 milioni gli italiani si sono messi al lavoro negli orti, nei giardini o nei terrazzi per dedicarsi, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori, alla coltivazione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: piccoli ortolani crescono con gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti Cremona: piccoli ortolani crescono con gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti Cremona: piccoli ortolani crescono con gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti Cremona: piccoli ortolani crescono con gli agricoltori di Campagna Amica

Con la ‘complicità’ delle aziende agricole di Coldiretti e dei mercati di Campagna Amica, la passione per la coltivazione dell’orto sta conquistano anche i più piccoli. “Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano i momenti d’incontro con alunni e studenti presso i mercati di Campagna Amica – sottolinea Alberto Soragni, tra gli agricoltori di Coldiretti Cremona in prima linea nei mercati di Campagna Amica –. Siamo felici di accogliere le scolaresche, raccontare i nostri prodotti e spiegare come nascono.  Condividiamo i nostri ‘segreti’ con i ragazzi, cercando di trasmettere la nostra passione per l’agricoltura e la cura dell’orto”. Individuare lo spazio giusto e la stagionalità, conoscere la terra di cui si dispone, scegliere attentamente semi e piantine a seconda del ciclo e garantire la disponibilità di acqua sono alcune delle regole da seguire per ottenere buoni risultati.

E poi c’è l’orto-classe. Una bella iniziativa proposta dall’azienda agricola Maghenzani e dall’agrinido Piccoli Frutti di Cremona, che vede gli agricoltori incontrare dapprima gli alunni in classe (raccontando i prodotti di stagione e dando le prime ‘dritte’ su come si coltiva l’orto) e poi accogliere gli alunni in azienda, per la fase pratica, con l’avvio di trapianti e semine. “Siamo partiti con due classi della scuola primaria – spiega Giulia Maghenzani, 21 anni, al fianco della mamma Gianna Balestra presso Piccoli Frutti –. I bambini hanno già iniziato a seminare le prime pianticelle. Un’attività che proponiamo anche ai piccoli del nostro agrinido, che con grandissimo entusiasmo si dedicano alla cura dell’orto, ad esempio annaffiando le piantine o, quando è la giusta stagione, raccogliendo con noi more, lamponi e mirtilli”.

Gli italiani si dedicano alle coltivazioni nell’orto, nei giardini, nei terrazzi privati, ma anche nei terreni pubblici o nelle aziende agricole, con il comune denominatore che è rappresentato dalla passione per il lavoro all’aria aperta, dalla voglia di vedere crescere qualche cosa di proprio, dal gusto di mangiare o offrire a familiari e amici prodotti freschi, genuini e di stagione, ma anche in alcuni casi di risparmiare senza rinunciare alla qualità. Il 25,6% degli italiani che coltiva da sé piante e/o ortaggi lo fa soprattutto per la voglia di portare in tavola prodotti sani e genuini, ma anche per passione (10%) e in piccola parte per risparmiare (4,8%), secondo l’ultima indagine Coldiretti/Censis. 

Si tratta di un interesse che ha una diffusione trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza, anche se dall’analisi emergono aspetti sorprendenti: la percentuale è più alta tra i giovani rispetto agli anziani e tra le donne rispetto agli uomini. Tra i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni la percentuale sale addirittura al 50,8 %.

 

1215 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online