Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.30

Cremona Manutenzione straordinaria di tre laghetti Comunali

Risparmio di acqua potabile e maggiore pulizia Nei prossimi mesi al via una campagna mirata contro l'abbandono di tartarughe esotiche

| Scritto da Redazione
Cremona  Manutenzione straordinaria di tre laghetti Comunali Cremona  Manutenzione straordinaria di tre laghetti Comunali

Nelle scorse settimane, il Comune di Cremona, in collaborazione con Padania Acque S.p.A., ha iniziato i lavori di manutenzione straordinaria dei tre laghetti comunali che si trovano nel parco del Vecchio Passeggio, alla pista ciclistica Alfo Ferrari e Silvio Pedroni e all'interno delle Colonie Padane. Dopo tanti anni è emersa la necessità di effettuare una pulizia straordinaria dei fondali oltre che realizzare nuovi sistemi di approvvigionamento più sostenibili. Infatti, da un'analisi della rete di approvvigionamento, si è riscontrato che i laghetti non sono dotati di un impianto di ricircolo, questo provoca la dispersione di oltre 300 metri cubi di acqua potabile al giorno. Sono attualmente in corso i lavori nel laghetto del parco del Vecchio Passeggio, così come in quello della pista ciclistica.

Nel frattempo, grazie alla collaborazione di Padania Acque e della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), sono state recuperate e salvate le specie acquatiche presenti nei tre laghetti. I pesci sono stati recuperati e immessi nel Canale Navigabile, mentre le tartarughe, trattandosi di "Trachemys scripta", specie esotica ed invasiva, inserita in apposito elenco dell'Unione Europea, rischiosa per la flora e la fauna autoctona, sono state momentaneamente collocate in una area protetta. Nelle prossime settimane, a spese del Comune di Cremona, saranno trasferite al centro di recupero di tartarughe acquatiche alloctone del Tarta Club Italia in collaborazione con la sezione veterinaria dell'AUSL di Forlì.

Sui fondali dei laghetti così svuotati verranno effettuate analisi e sarà valutato come ripristinarli immettendo acqua pulita. Per quanto riguarda quello della pista ciclistica sarà alimentato attraverso un pozzo. L'intervento, a cura del Comune, per cui è già stata avviata la necessaria istruttoria amministrativa, dovrebbe essere pronto in marzo. Queste operazioni sono state condivise con le autorità locali, il Corpo Forestale, l'ATS Valpadana e la Provincia.

Per il prossimo anno l'Amministrazione intende avviare una campagna di sensibilizzazione, anche con la partecipazione delle associazioni, contro l'abbandono degli animali che possono danneggiare l'ambiente e costituire un pericolo per la biodiversità. Sono previste una serie di attività di prevenzione sulla gestione di animali esotici, di pesci, volatili e tartarughe, in modo da sensibilizzare i cittadini ad avere innanzitutto cura dell'ambiente che ci circonda evitando di abbandonarvi anche i propri animali.

1581 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online