Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.53

Tecno Alfabetizzazione digitale: i giovani ticinesi sotto la media

I risultati di uno studio internazionale "destano qualche preoccupazione". I nostri giovani sono "appena sufficienti"

| Scritto da Redazione
Tecno Alfabetizzazione digitale: i giovani  ticinesi sotto la media

Nel confronto internazionale, gli allievi di terza media ticinesi si sono rivelati appena sufficienti nell’utilizzo delle nuove tecnologie ottenendo un punteggio medio di 496 punti, che non si discosta in maniera statisticamente significativa dalla media internazionale, fissata a 500. È quanto emerge dal rapporto sulla Svizzera italiana dell’indagine International Computer and Information Literacy Study 2013, redatto dal Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi della SUPSI.

Lo studio ICILS promosso dall’International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA), svoltosi nel 2013, valuta le competenze informatiche e comunicazionali degli adolescenti al loro ottavo anno di scolarizzazione (la nostra terza media). A livello globale la ricerca ha coinvolto complessivamente 20 Stati, circa 60'000 studenti e 20'000 tra docenti, direttori e responsabili informatici di sede.

Nel Cantone Ticino più di 1000 allievi hanno svolto un test di competenza e, assieme a circa 250 professionisti della scuola, hanno risposto a un questionario. La Svizzera italiana è l’unica regione linguistica del Paese ad aver adempiuto ai parametri di campionatura previsti dall’indagine. I risultati sono quindi rappresentativi e comparabili a livello internazionale, ma non possono essere raffrontati a quelli delle altre regioni linguistiche svizzere.

Nell’utilizzo delle nuove tecnologie, gli allievi di terza media ticinesi hanno ottenuto un punteggio medio di 496 punti che non si discosta in maniera statisticamente significativa dalla media internazionale, fissata a 500. Questo risultato è prossimo al limite inferiore del secondo livello di competenza su una scala di quattro. Concretamente, una persona che raggiunge tale livello è in grado di svolgere autonomamente semplici attività che richiedono l’uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), ma deve essere supportato per trattare compiti più complessi, ha consapevolezza del diverso grado di affidabilità delle informazioni presenti sul web, ma non possiede appieno gli strumenti per selezionarle, sa che esistono dei pericoli ad esporre sulla rete informazioni personali, ma non è sempre capace di riconoscerli e non ha, infine, quasi alcuna cognizione dei diritti d’autore legati a ciò che si trova su internet.

[continua a leggere]

 

1333 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online