Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.20

BALCANI VENTI ANNI DOPO.

| Scritto da Redazione
 BALCANI VENTI ANNI DOPO.

Sabato 14 dicembre 2013  è stata presente a Cremona una delegazione di giovani atlete della squadra di pallavolo UNDER 16 di Zavidovici (Bosnia Erzegovina) per uno scambio sportivo.

Lo scambio si inserisce nel quadro delle relazioni ormai ultradecennali di partenariato,solidarietà e cooperazione tra il nostro territorio e la municipalità di Zavidovici. Relazioni e attività e progetti sviluppatisi a partire dal conflitto scoppiato nell’area balcanica negli anni 90, in cui persero la vita tre volontari italiani : Sergio Lana, Fabio Moreni e Guido Puletti, proprio mentre si recavano a Zavidovici per portare gli aiuti umanitari alla popolazione.

Promotori di questo scambio sono il Coordinamento Provinciale Enti Locali per la pace,Associazione della Democrazia Locale a Zavidovici, Emmaus di Piadena, Ass. “Antani “ Cremona,ARCI,CGIL,Forum Terzo Settore, Tavola della pace, UISP.

Le pallavoliste bosniache, dopo il loro arrivo a Cremona, alle ore 11 sono state ricevute dal Sindaco PERRI per un saluto di benvenuto. Successivamente una visita guidata al Museo del  Violino e il pranzo offerto dai giovani volantari dell’ ARCI.

Il pomeriggio sportivo con un quadrangolare presso la palestra spettacolo con APD CORONA ; ASD ROMANENGO; ASD RONCADELLE vincitrice del momento sportivo.

Successivamente alle 18.30 partenza delle bosniache per Roncadelle (BS) dove domenica le attendeva nella mattinata un altro momento sportivo e nel pomeriggio visita alla città di Brescia.

2013-12-18

1012 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria