Venerdì, 14 novembre 2025 - ore 15.04

LO STRADIVARI DI FOCACCIA AL SALAME INCANTA CREMONA

Il violino, simbolo della città, si trasforma in un’opera scenografica

| Scritto da Redazione
LO STRADIVARI DI FOCACCIA AL SALAME INCANTA CREMONA

LO STRADIVARI DI FOCACCIA AL SALAME INCANTA CREMONA

Il violino, simbolo della città, si trasforma in un’opera scenografica

Cremona, 04 Ottobre 2025 – Un violino monumentale, dalle proporzioni scenografiche - cinque metri di lunghezza per due di altezza - interamente rivestito di fette di salame cremonese, ha incantato Piazza Roma durante la Festa del Salame di Cremona, in programma fino a domani. Nel cuore della manifestazione, la tradizione musicale ha incontrato l’arte in una creazione scenografica: lo Stradivari di focaccia al salame. Un’opera gastronomica che ha unito estetica, gusto e identità locale, trasformando il celebre simbolo della liuteria in una delizia da condividere. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Panificatori di Confcommercio Cremona, ha celebrato il genio di Stradivari e il patrimonio culinario della città.

Realizzata nei giardini del centro storico, la focaccia è stata preparata e farcita dai giovani talenti dell’indirizzo Alberghiero della Scuola Einaudi. Dopo l’inaugurazione e le foto di rito, il “violino” è stato porzionato e distribuito ai presenti, regalando un momento di convivialità e sapore autentico. Un gesto che ha valorizzato il territorio, le sue eccellenze e il contributo delle nuove generazioni, in perfetta sintonia con lo spirito della festa.

“Il tratto distintivo della Festa del Salame è la creazione di grandi opere pensate per esaltare ciò che rende unico il nostro territorio - spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi -. Quest’anno abbiamo ideato due installazioni: la prima dedicata allo strumento musicale simbolo di Cremona, il violino. La seconda, in programma domenica pomeriggio, sarà un omaggio al Torrazzo — la torre campanaria più alta d’Europa — riprodotto in pane e salame e poi offerto al pubblico. Anche questa installazione sarà realizzata grazie all’Associazione Panificatori di Confcommercio Cremona, assemblata dai ragazzi della Scuola Einaudi e dipinta dagli studenti del Liceo Artistico Stradivari”.

Tutti questi eventi culturali arricchiscono il programma della Festa del Salame 2025, rendendola un’occasione unica per incontrare i grandi nomi del settore, scoprire piccoli produttori d’eccellenza e soprattutto vivere il salame come mai prima: tra degustazioni, storie e abbinamenti sorprendenti. Cremona vi aspetta dal 3 al 5 ottobre, per un’edizione ricca di gusto, tradizione e creatività.

 La manifestazione è promossa da Confcommercio Provincia di Cremona, Confartigianato Imprese Cremona e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e vanta il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Imprese Alimentazione, Confartigianato Imprese Lombardia, Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia. È organizzata da SGP GRANDI EVENTI in partnership con Assipan e in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Villaggio della Mostarda e Fipe.



Testori Comunicazione

1896 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online