Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.46

Coldiretti e Campagna Amica alla “Festa dell’albero” a Crema

| Scritto da Redazione
 Coldiretti e Campagna Amica  alla “Festa dell’albero” a Crema

Presso il gazebo giallo saranno distribuite mele a tutti gli alunni, offerte dalle aziende agricole: un invito a scegliere sempre una merenda buona, genuina, a km zero

Ci sarà anche la Coldiretti – con Giovani Impresa e l’immancabile gazebo giallo di Campagna Amica – giovedì 21 marzo, nel cuore della città di Crema, per salutare l’arrivo della primavera, con l’auspicio che la bella stagione inizi davvero, accolta dalla  quindicesima edizione della “Festa dell’albero”.

Anche quest’anno la regia della manifestazione  è dell’Istituto Agrario Stanga: gli allievi distribuiranno centinaia di giovani piantine autoctone, coltivate nel vivaio della scuola, consegnandole a quanti s’impegneranno a metterle a dimora nel proprio orto o giardino, prendendosene cura. A tutte le classi che interverranno verrà inoltre donata una viola, simbolo dell’impegno che deve accomunare scuola, famiglie, agricoltori, a tutela della natura.

L’appuntamento è in piazza Duomo a Crema, dalle ore 9 alle 12,30.

Come ogni anno, Coldiretti non poteva mancare a questo atteso incontro fra la natura e i bambini, fra la campagna e le famiglie.  Sotto il gazebo di Campagna Amica, alunni, insegnanti e genitori potranno trovare tutte le informazioni sui prodotti tipici della nostra terra e sulle azioni della Coldiretti, volte a garantire un’alimentazione sicura e di qualità. Grazie all’azienda ortofrutticola di Emanuela Banderini, giovane imprenditrice agricola di Rivarolo del Re, ogni alunno potrà gustare un “intervallo a km zero”, ricevendo in dono una o più mele, quale invito a  regalarsi uno spuntino sano e genuino.

La manifestazione del 21 marzo a Crema è solo uno dei tanti appuntamenti che vedono Coldiretti Cremona impegnata in un dialogo trasparente ed attento con i cittadini-consumatori, a partire dai più piccoli. A tal proposito, continuano le lezioni proposte dal team di Campagna Amica nelle scuole del territorio, nell’ambito del progetto didattico Agribenessere… a Scuola di Salute. Traguardo dei percorsi, calibrati a seconda dell’età degli interlocutori, resta l’impegno di guidare bambini e ragazzi verso un’alimentazione corretta ed equilibrata, naturalmente made in Italy, nonché alla conoscenza dell’agricoltura e alla cura dell’ambiente. Tra i tanti protagonisti della quindicesima edizione della Festa dell’Albero, ci saranno il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, il Parco del Serio, il Parco Adda Sud e il Parco Oglio Nord.

 

1072 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria